Covid, Ricciardi: “Ci sarà aumento casi ma non drammatico”

“Non siamo ancora lontanamente usciti dalla pandemia”. Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere scientifico del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Forum Sistema Salute di Firenze.

“In Italia- ha aggiunto- siamo stati eroici, straordinari, abbiamo preso misure durissime che erano impensabili. Gli altri ci guardavano come matti, ci ritenevano emotivi, ci prendevano quasi in giro. In quel momento abbiamo guidato il mondo e chi ci ha seguito ha avuto meno danni. Poi abbiamo avuto la seconda e terza ondata che erano evitabili e l’abbiamo pagata con 70mila morti, e lì siamo stati pessimi. Bisogna dare atto a Draghi e a Speranza che hanno continuato a promuovere l’evidenza scientifica alla base delle decisioni e ora siamo tra i migliori al mondo perchè non ci basiamo solo sulla vaccinazione e sulle misure restrittive, ma è l’insieme delle misure che va adottato. Certamente ci sarà un aumento dei casi tra l’autunno e l’inverno, ma non sarà drammatico, sarà gestibile, soprattutto ci approcceremo alla terza dose, come stiamo facendo, per i più fragili”. Sul tema più generale della salute e dell’ambiente, Ricciardi ha rivolto un appello.

Whynotbrand Football Aversa

“I giovani devono svegliarsi e scendere in piazza per tutta una serie di istanze. Lo stanno facendo solo gli adolescenti con Greta. Ieri il segretario dell’Onu Guterrez ha detto che stiamo imboccando una strada di autodistruzione. Il momento è drammatico ma la gente pensa alle vacanze, ad andare a sciare. Bisogna darsi una svegliata, i giovani, i ventenni, i trentenni mi sembrano letargici e invece ne va della loro vita, della loro sopravvivenza. Ormai c’è un evento estremo ogni giorno in Italia, dobbiamo svegliarci e darci una regolata. Bisogna che tutti quanti ci alleiamo e mettiamo i politici di fronte a scelte obbligate, in sanità e nel cambiamento climatico”.

(Comunicati/Dig/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100879 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!