Aversa. Al via lavori riqualificazione strade cittadine e redazione piano traffico

Partono oggi i lavori di rifacimento del manto stradale su alcune strade cittadine particolarmente danneggiate, in attesa dell’intervento di oltre 2 milioni di euro inserito all’interno del piano triennale. Inoltre, domani sarà firmato il contratto con l’Università Vanvitelli per la redazione del Piano del Traffico.

“Abbiamo infatti previsto, nell’ambito delle politiche sulla viabilità, il ruolo del Mobility Manager, figura oggi chiave per redigere insieme con gli altri attori/attrattori della città il nuovo piano del traffico – fanno sapere i consiglieri comunali in quota PD, nelle persone della capogruppo Erika Alma, Vincenzo Angelino, Pasquale Fiorenzano e Marco Girone -. Per questo abbiamo stanziato dei fondi recuperati, grazie al lavoro dell’assessore ai LL.PP. Marco Villano, da un vecchio finanziamento del 2010 che le passate amministrazioni non sono state in grado di sfruttare e che rischiavano di andare perduti. Il gruppo consiliare del Partito Democratico è al costante lavoro, insieme con il Sindaco e gli Assessori Villano e Caterino, al servizio della Città, portando risultati concreti e tangibili”.

Sempre oggi è stato firmato l’accordo con l’Università della Campania “L. Vanvitelli” per la redazione del nuovo piano generale del traffico urbano (PGTU). Il vecchio piano di cui è dotato la Città risale ormai al febbraio 2006, cioè più di 15 anni fa. La firma è avvenuta alla presenza del Sindaco dott. Alfonso Golia, dell’Assessore alla mobilità ing. Marco Villano, del dott. Stefano Guarino comandante della polizia municipale e del prof. Armando Cartenì per l’Università.

“E’ un primo passo per iniziare ad affrontare il problema del traffico in città, – dichiara l’Assessore alla viabilità, ing. Marco Villano – . Un argomento centrale di tante campagne elettorali, ma a cui non sono mai seguiti fatti concreti, lo dimostra il fatto che l’ultimo piano traffico risale a 15 anni fa. In questi sei mesi di lavoro abbiamo prodotto, nell’ambito della viabilità, due iniziative concrete: il recupero di vecchie risorse da destinare alla redazione del piano traffico, risorse che altrimenti sarebbero andate perdute e la proposta di una ZTL estesa, che diventa di indirizzo alla redazione del PGTU, che renda la Città di Aversa più vivibile, meno trafficata e più green.”

“Come Gruppo consiliare del Partito Democratico, con i consiglieri Alma, Girone e Fiorenzano – dichiara il consigliere ing. Vincenzo Angelino – abbiamo definito le priorità per l’agenda amministrativa insieme con gli Assessori Caterino e Villano e cominciamo a vedere i frutti del costante lavoro al servizio della Città. Certo, non vogliamo fare annunci trionfalistici, ma rispetto al nulla cosmico delle precedenti amministrazioni, diventa importante anche il ripristino della normalità. Sono problemi complessi, sia nella stesura degli atti che nel completamento delle procedure, ma lavoriamo giorno dopo giorno per portare ai cittadini fatti concreti e non chiacchiere. Inoltre entro dicembre, metteremo a gara 350k€ di lavori per la realizzazione di nuove piste ciclabili e stiamo lavorando per implementare un minimo di trasporto pubblico interno urbano con navette che collegheranno i punti di maggiore interesse con le aree di parcheggio della Città”.

Aversa è una città di servizi, sede di due dipartimenti dell’ateneo Luigi Vanvitelli, sede del Tribunale di Napoli Nord, ospedale, Asl, Agenzia delle entrate, Inps, istituti scolastici di ogni ordine e grado, città dello shopping, città ricca di iniziative ed eventi culturali, città della movida e tanto altro ancora. Aversa una città viva. In tanti mi scrivete sempre sul traffico in città, soprattutto negli orari di punta e nel fine settimana. Dal Parco Argo alla Variante ect. ect. ect. Insieme al vicesindaco Villano abbiamo firmato la convenzione con la facoltà di Ingegneria per la redazione del nuovo piano traffico della città di Aversa. Documento fondamentale che la città aspetta da più di dieci anni”. Così il sindaco Golia sul nuovo piano traffico che sarà redatto dall’Università della Campania “L. Vanvitelli”.

“Il piano del traffico sarà costruito tenendo conto degli atti di indirizzo previsti dalla proposta di delibera di Consiglio Comunale “ampliamento Ztl”, trasmessa già al Presidente del Consiglio e alla commissione competente. L’idea centrale si fonda sull’individuazione di aree di parcheggio gratuite alle porte della Ztl con un sistema di trasporto urbano sostenibile di interscambio. Una rivoluzione che tutti aspettiamo da anni e che finalmente prende sempre più forma. Ridurre il traffico veicolare è una priorità raggiungibile con una serie di azioni congiunte che stiamo finalmente concretizzando: – piano del traffico, – ampliamento ztl, – parcheggi e trasporto sostenibile, -biciplan. Voglio dirlo apertamente oltre queste azioni, da città europea, serve una grande rivoluzione culturale sulle nostre abitudini – me in primis sia chiaro! Abituiamoci ad usare l’auto solo se indispensabile, Aversa è una città pianeggiante di 8,7 km quadrati. Vinciamo insieme questa grande sfida, io ripagherò tutta la vostra fiducia attuando ogni azione di mia competenza, ma anch’io ho bisogno di ognuno di voi. Amministriamo Aversa con un unico obiettivo: renderla sempre più vivibile ed accogliente. Lo stiamo facendo insieme, continuiamo così, grazie e soprattutto al confronto con tutti voi”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!