(VIDEO) Vino, Zanin: “Tocai e Prosecco, identità da salvaguardare”

Coinvolgere le Regioni e le comunità locali nella valorizzazione del Prosecco e del Tocai, al centro di dispute che rischiano di svilire lunghe tradizioni legate ai territori di appartenenza. Si è parlato anche di questo oggi a Trieste, durante l’incontro tra il presidente del consiglio regionale Piero Mauro Zanin e il presidente del comitato europeo delle Regioni Apostolos Tzitzikostas.

“Credo si possano trovare sinergie e accordi- ha evidenziato Zanin-, quando le identità sono di qualità, legate al territorio, con tradizioni plurisecolari, non devono essere sacrificate alla mera burocrazia, le stesse comunità possano definire processi di utilizzo della denominazione”. In particolare sul nome del vino Prosecco, insidiato dalla richiesta croata di tutelare il Prosek della Dalmazia, è intervenuto anche Tzitzikostas, ricordando che problematiche simili hanno investito anche il formaggio Feta in Grecia.

“Conosco e apprezzo il Prosecco, è un prodotto che porto nel cuore, l’Unione Europea ha le sue regole ma l’importante è che le denominazioni non finiscano per risultare ingannevoli nei confronti dei consumatori”, ha concluso.

(Mic/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100927 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!