(VIDEO) Autismo, Stefani: “Il nostro Paese deve correre”

“Il sistema delle disabilità è un sistema articolato che ha delle complicazioni. Vi sono sistemi regionali anche che hanno delle strutture e delle impostazioni diverse. Tuttavia dalle vari progettualità che noi troviamo si può trovare ispirazione è anche punto di riferimento come abbiamo vista anche oggi sul tema tra l’altro dell’autismo”. Così la ministra alle Disabilità, Erika Stefani, in visita oggi a Trieste, accompagnata dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il sindaco Roberto Dipiazza, proprio nel nuovo Centro socio-sanitario integrato per i disturbi dello spettro autistico, realizzato nel complesso del parco Basaglia.

Proprio sull’autismo, secondo la ministra va fatta “una riflessione molto attenta perché è un fenomeno importante nei numeri, e l’Italia deve un po’ correre per stare al passo e riuscire a dare una risposta alle persone alle famiglie”.

Stefani aggiunge come ha già intrapreso un confronto con il ministro alla Salute Roberto Speranza proprio sul tema dell’autismo, per elaborare magari delle strategie anche sulla parte socio-assistenziale.

E conclude: “Abbiamo anche delle proposte che sono arrivate proprio dei territori e spero che si possa dare un’impronta su tutta l’Italia”. (Mil/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!