Marcianise. Monopattini elettrici, domenica gazebo dimostrativo in piazza

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, domenica mattina dalle 9 alle 13, in piazza Umberto I, ci sarà un gazebo informativo organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi, in collaborazione con la K-city, società affidataria del servizio di fornitura e gestione dei monopattini elettrici per il Comune di Marcianise.

Durante la mattinata presso lo stand sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ai dettagli tecnici e all’utilizzo dei monopattini. Inoltre, i cittadini potranno partecipare a delle azioni dimostrative, constatando personalmente la qualità e la funzionalità dei mezzi messi a disposizione.

Il servizio partirà in via sperimentale con la collocazione sul territorio comunale di 100 monopattini elettrici che potranno essere utilizzati attraverso un’App dagli utenti. L’accordo tra l’azienda fornitrice e il Comune non avrà costi per l’ente che, invece, dovrà garantire un piano per individuare idonei spazi per il parcheggio. I cittadini potranno acquistare un abbonamento mensile o scegliere di corrispondere la tariffa che sarà prevista per la singola corsa.

“E’ nostra intenzione sviluppare una mobilità integrata, innovativa, sostenibile e a basso impatto ambientale per ambire a essere una vera smart city – ha affermato l’assessore alla Mobilità Giuseppe Riccio – La scelta dei monopattini rivelerà presto tutta la sua utilità, azzerando ogni polemica e scetticismo. L’ufficio tecnico è al lavoro per individuare le aree in cui collocare gli stalli dove sarà possibile prelevare i mezzi, l’obiettivo è coprire l’intera città per garantire a tutti la fruibilità del servizio. Una volta partita la sperimentazione analizzeremo gli effetti, sicuramente positivi, che determinerà sulla qualità dell’aria e sulla circolazione, eseguendo dei rilievi in diversi punti della città con l’installazione anche di centraline”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100639 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!