‘Legami di Storia – La Scalella’, la comunità di Scala ad Aversa

Si è tenuta stamane, ad Aversa, la 1ª edizione dell’iniziativa Legami di Storia La Scalella“. L’evento è stato promosso dalla Proloco di Aversa, presieduta dall’Avv. Rosanna Santagata, in uno con la Proloco di Scala, nella persona del Presidente, l’imprenditore Luigi Giordano.

Alla manifestazione, ideata e fortemente voluta dall’Avv. Rosanna Santagata, Presidente della Pro Loco di Aversa, ha partecipato una numerosa rappresentanza della Pro Loco di Scala, che, con il
Presidente, l’imprenditore Luigi Giordano, ha visitato ‘La Scalella’, ove la tradizione riporta l’insediamento nel medioevo di una colonia di Scala.

(VIDEO a sx: il ringraziamento per la 1^ Edizione di “Legami di storia” – 18 Settembre 2021 – al Presidente p.t. della Pro Loco di Scala (Sa), Luigi Giordano)

La delegazione scalese è stata accompagnata nella passeggiata al centro storico per, poi, ammirare, grazie alla squisita ospitalità del Parroco Don Gaetano Rosiello, le bellezze della Chiesa Monumentale di S. Maria a Piazza, dove si è tenuta la cerimonia dello scambio di attestati e testi storici tra le due Pro Loco. La consulenza storica ed enogastronomica affidata rispettivamente all’Avv. Pasquale Fedele, Presidente emerito della Proloco e all’imprenditore Franco Candia, già Presidente dell’ASCOM di Aversa: quest’ultimo premiato con un attestato per la sua opera in favore del turismo. A nome dell’amministrazione è intervenuta l’assessore alle politiche ambientali Elena Caterino.

La consulenza storica ed enogastronomica affidata rispettivament all’Avv. Pasquale Fedele, Presidente emerito della Proloco e all’imprenditore Franco Candia, già Presidente dell’ASCOM di Aversa. A nome dell’amministrazione è intervenuta l’assessore alle politiche ambientali Elena Caterino.

Una passeggiata storica allietata dalla degustazione di dolci e piatti delle tradizione aversana, a colazione, presso il Bar Pasticceria Marino ed, a pranzo, presso il Ristorante ‘La Contrada’. Il tour nella Città Normanna è stato completato con l’acquisto di mozzarella aversana e lo shopping in Via Belvedere ai negozietti di calzature. Calorosa e cordiale amicizia tra le due delegazioni delle Pro Loco di Scala e di Aversa con l’impegno di altre iniziative condivise.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100932 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!