Inizio nuovo anno scolastico a Caserta e provincia: la lettera aperta del Presidente Magliocca

Il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca ha inviato una lettera agli Studenti, ai Dirigenti, ai Docenti ed al Personale Ata delle Scuole Superiori di Terra di Lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Ecco il testo integrale:

Agli Studenti, ai Dirigenti,

ai Docenti ed al Personale Ata

delle Scuole Superiori di Terra di Lavoro

Carissimi,

inizia un nuovo anno scolastico, ancora un po’ speciale. Eh sì, speciale perché abbiamo dovuto ancora vivere in qualche modo la particolare esperienza di vita dell’anno scorso, sia pure con qualche differenza, ma ora ne stiamo venendo fuori con più serenità.

Dobbiamo ancora avere un comportamento personale responsabile, prudente, ed è quello che va fatto, per il bene di tutti, nessuno escluso.

Una parola deve rappresentare il nostro stato d’animo: resilienza. Essa indica “la capacità di far fronte, in maniera positiva, ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà e di ricostruirsi, restando attenti alle opportunità positive che la vita ci offre, senza alienare la propria identità”.

In poche parole, dobbiamo riprenderci nelle nostre mani la vita quotidiana di sempre, quella che abbiamo sempre vissuto, all’insegna della responsabilità e della prudenza.

Solo in questo modo conquisteremo quella serenità così necessaria per superare le difficoltà, che ancora vi sono, e poter svolgere con regolarità le attività didattiche.

La Provincia di Caserta sarà vicina ad ognuno, non farà mancare il proprio sostegno ed allo stesso modo, credo, tutte le istituzioni e le comunità del territorio, ognuno per la propria competenza.

Dobbiamo saper far fronte alla delicata situazione all’unisono, mettendo insieme tutte le nostre forze, con coraggio e serenità.

Il mondo della Scuola, e ne sono sicuro, farà la sua parte con dedizione, con sacrificio, come ha sempre fatto nei periodi più difficili, superando le difficoltà e preparando i giovani a saper cogliere le occasioni e le opportunità positive che la vita offre.

Noi tutti abbiamo il dovere di aiutare i giovani a tradurre i loro sogni, le loro speranze, le loro attese in una vita più favorevole.

Agli Studenti, ai Dirigenti, ai Docenti, al Personale scolastico va tutto il mio augurio che questo nuovo Anno Scolastico sia davvero l’avvio della ripartenza, della fiducia, della serenità.

Auguri a tutti Voi e Buon Anno Scolastico!

Giorgio Magliocca

Caserta, 13 settembre 2021

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 78020 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!