Disabilità, Stefani: “serve molto lavoro per collocamento mirato”

“Sotto il profilo del collocamento mirato occorre lavorare molto”. A dirlo è stata la ministra per le Disabilità, Erika Stefani, oggi in visita a Palermo.

“Una relazione presentata non molto tempo fa a Camera e Senato riporta dei dati sconfortanti – ha spiegato Stefani -. Domanda e offerta non si stanno incrociando. Con il ministro del Lavoro Orlando abbiamo aperto un dialogo per cercare di fare un’analisi e capire quali possano essere i problemi: se c’è un problema di legge o di sensibilizzazione delle aziende”.

“Le risorse stanziate nel Pnrr sono generose anche sul mondo delle disabilità. Ci sono sulle varie missioni una serie di fondi e progetti che porteranno direttamente o indirettamente vantaggi sul mondo della disabilita: facendo uno screening arriviamo a più di sei miliardi. Sul tema della disabilità ci sono disomogeneità territoriali molto forti: bisogna lavorare pancia a terra. Sulla materia c’è una competenza regionale, tuttavia come governo non possiamo esimerci dallo stimolare le Regioni a mettere in campo tutte le iniziative opportune”. Lo annuncia la ministra per le Disabilità, Erika Stefani, a Palermo, rispondendo alle domande dei cronisti a margine di una visita all’Istituto zootecnico sperimentale per la Sicilia dove ha incontrato alcune associazioni che operano in favore dei disabili e che organizzano attività laboratoriali basate essenzialmente sul supporto terapeutico degli animali messi a disposizione dalla struttura di via Roccazzo.

(Sac/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!