La digital transformation applicata al settore dell’entertainment: intervista a Silvia Paonessa di On Casting

Una piattaforma digitale nata per creare un filo diretto tra studi di produzione, direttori del casting, agenti, artisti e scuole di formazione: On Casting è un ambizioso applicativo online, frutto della scommessa di una start-up innovativa italiana, nata da pochi mesi, ma già forte di un riscontro più che positivo tra gli addetti ai lavori.

Dopo il successo in patria e in Inghilterra, On Casting si appresta al debutto in Francia. Per festeggiare il successo della piattaforma che promette di rivoluzionare una delle attività cardine del mondo dell’Entertainment, abbiamo scelto di intervistare Silvia Paonessa, fondatrice del progetto.

Uno strumento digitale ad hoc per la gestione della attività di casting. Come nasce un’idea così particolare?

La risposta è semplice: On Casting nasce per rispondere ad un’esigenza da sempre presente nel nostro mondo, quella di semplificare e rendere più efficienti tutti gli step in cui si articola il lavoro di chi si occupa di selezione, ma anche delle agenzie e degli artisti in cerca di occasioni e visibilità.

In un mondo oggi sempre più connesso, dove qualunque informazione è disponibile con pochi tocchi sul display dei nostri smartphone, la risposta alle nostre necessità non poteva che scaturire dalle nuove tecnologie.

Analizzando il mercato italiano ed estero è emersa la presenza di vari gestionali e applicativi dedicati all’organizzazione delle attività delle produzioni o delle agenzie di talent scouting, ma anche l’assenza di un sistema capace di unire e connettere questi due mondi, che poi rappresentano domanda e offerta.

Ad oggi possiamo dire di aver vinto la nostra scommessa: nei primi mesi di vita, On Casting ha ottenuto un ottimo riscontro, complice l’attento lavoro svolto in fase di progettazione della piattaforma e l’impegno profuso per lo sviluppo di un sistema intuitivo, completo e performante.

Sia ben chiaro: sappiamo di essere solo all’inizio. L’interesse attorno al servizio cresce di giorno in giorno e così le richieste dei partner e i nostri progetti per il futuro: stiamo lavorando in modo incessante per valorizzare a pieno tutte le potenzialità di On Casting.

Qual è il pubblico al quale si rivolge la piattaforma digitale?

On Casting è uno strumento dedicato a tutti i professionisti che operano nell’ambito dell’intrattenimento musicale, teatrale, radiofonico, televisivo e cinematografico.

L’applicativo nasce per ottimizzare il lavoro di tutte le parti coinvolte: studi di produzione e casting director, ma anche talenti, agenti e agenzie di scouting.

Quali sono stati i principali ostacoli incontrati dal vostro progetto?

Una delle difficoltà più grandi è stata quella di superare la diffidenza di alcuni addetti ai lavori nei confronti dei nuovi strumenti digitali. Si tratta di un problema ovviamente presente in molti ambiti produttivi, che può penalizzare i progetti innovativi.

Nel caso di On Casting, il timore riguarda anche la possibilità che questo strumento digitale possa finire con il sostituire il lavoro dei professionisti del settore. Niente di più sbagliato: la piattaforma mira a semplificare i processi di selezione, a fornire una vetrina ai talenti e alle agenzie che li rappresentano e, in generale, a fare da ponte tra le esigenze di tutte le parti.

Pensare di sostituire con un algoritmo il lavoro di chi si occupa di selezionare i ruoli per una produzione cinematografica o di chi ha il compito di valorizzare e mettere in luce le qualità di un artista è ovviamente impossibile. L’esperienza, la passione e la sensibilità dei professionisti che operano in questo settore sono e sempre saranno elementi cardine del successo di tutti i progetti.

In che modo, nella pratica, la piattaforma rivoluziona il mondo dei casting?

On Casting permette a tutte le parti coinvolte nel processo di selezione di comunicare in modo diretto, scambiando informazioni, documenti e materiali, in modo del tutto sicuro.

Come gli addetti ai lavori sanno, nel settore vigeva un notevole caos per quanto riguarda i software, i formati e le procedure impiegate per l’invio di candidature, documentazioni cartacee e provini: la mancanza di standard condivisi finiva col tradursi in lungaggini amministrative e in un notevole dispendio di tempo e risorse.

On Casting risolve alla radice questo problema, offrendo un ambiente unico che centralizza tutte le attività di “back office”. Il vantaggio è palese: produzioni, casting director, agenzie di scouting e talenti entrano in contatto con maggiore semplicità, attraverso processi semplici e unificati.

Attualmente, stiamo lavorando per estendere i servizi della piattaforma anche alle scuole e alle accademie che si occupano della formazione dei giovani talenti: un ulteriore step verso l’obiettivo di trasformare On Casting in un vero punto di riferimento per il mondo dell’Entertainment.

La pandemia ha impresso una forte accelerazione ai processi di digitalizzazione: quanto ha influito questo scenario sulla nascita di On Casting?

In realtà il nostro progetto ha mosso i primi passi ben prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria. L’idea di investire in uno strumento digitale capace di ottimizzare le attività di casting era in cantiere da tempo, perché già prima dei fatti dello scorso anno i numerosi vantaggi di questa soluzione apparivano evidenti.

Chiaramente, come tutti i progetti digital, On Casting si nutre del costante feedback dei suoi utenti: è proprio sulla base del riscontro inizialmente ricevuto dai primi utilizzatori della piattaforma che abbiamo modellato l’attuale ventaglio di funzioni e, ad esempio, le caratteristiche dell’interfaccia grafica.

In che modo On Casting agevola il lavoro quotidiano di produzioni e agenzie di scouting?

In primo luogo abbattendo i tempi e i costi di tutte le attività di comunicazione, amministrazione e segreteria. Dalla selezione di provini e portfolio, all’organizzazione delle sessioni di casting, fino allo scambio di documenti e materiali, la piattaforma centralizza e rende istantanei un’ampia serie di compiti.

L’impatto di questa piccola, grande rivoluzione nel metodo di lavoro si manifesta in tutta la sua forza quando prendiamo in considerazione le produzioni televisive e cinematografiche: in questi progetti, per loro natura soggetti a moltissime variabili, elimina colli di bottiglia che rischiano di rallentare l’intero processo di lavoro.

On Casting è uno strumento capace di rispondere anche alle esigenze delle big corporate del settore Entertainment?

Sì, la piattaforma nasce come strumento pensato per studi di produzione e agenzie di ogni dimensione, dalle piccole realtà fino ai grandi colossi internazionali.

Il progetto, d’altra canto, prende il via anche grazie alla collaborazione con emittenti televisive nazionali ed estere, realtà per definizione caratterizzate da processi interni di elevata complessità.

In più, proponiamo servizi di analisi e sviluppo di integrazioni su misura, così da poter adattare le funzionalità di On Casting ai flussi di lavoro delle grandi realtà corporate: questa flessibilità e possibilità di personalizzazione risolve alla radice la necessità di individuare un prodotto compatibile con le caratteristiche degli altri sistemi adottati dall’organizzazione.

La nostra start up ha scelto di rendere la Business Transformation in ottica digital uno dei pilastri del nostro lavoro. Nella consapevolezza delle complessità affrontate dalle grandi società negli articolati processi di transizione digitale, vogliamo porci come un partner capace di affiancare le varie funzioni aziendali coinvolte in questo importante cammino.

Per concludere la nostra intervista: il vero valore aggiunto di On Casting in un esempio pratico

Con On Casting, addetti ai lavori e artisti da ogni parte del mondo possono entrare in contatto con pochi click.

Il vantaggio è evidente, ad esempio, nel caso delle produzioni itineranti, che si snodano in più location attraverso paesi diversi: i casting director hanno la possibilità di selezionare attori per i ruoli principali e comparse in qualunque sede, in modo rapido ed efficace.

La rivoluzione avviata da On Casting è solo all’inizio: con la crescita della visibilità della piattaforma e del numero di artisti e talenti iscritti, di giorno in giorno il nostro applicativo online sta assumendo la forma di uno strumento completo su tutti i fronti, ricco di vantaggi per tutti i professionisti del settore Entertainment.

Per maggiori informazioni, rimandiamo al portale ufficiale della piattaforma casting online On Casting.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!