Ritardi, bassa definizione, segnale debole: Lega Serie A scrive a Dazn in vista di Milan – Lazio e Juve – Napoli

La Lega di Serie A chiede conto a Dazn dei disservizi nella trasmissione delle partite del fine settimana. Secondo quanto riportato da La Repubblica, dopo una giornata di agitazione nelle chat dei presidenti e dirigenti dei club, i vertici dell’associazione hanno deciso di scrivere una lettera al broadcaster: lo faranno in queste ore.

Un weekend calcistico iniziato venerdì con gli anticipi Verona – Sassuolo, Inter – Genoa, Empoli – Lazio, Torino – Atalanta e su Dazn si sono presentati i problemi ‘classici’ come ritardi, bassa definizione, segnale debole proprio con Verona – Sassuolo e Inter – Genoa. La piattaforma era subito intervenuta spiegando che i malfunzionamenti – video bloccato, sgranato o in fase di caricamento (la famosa ‘rotella’) – si sono verificati a causa di uno ‘spike’, ovvero un picco di utenti contemporanei, un sovraccaricamento su una delle CDN (Content Delivery Network) e si tratta di un sistema per gestire, appunto, la distribuzione di contenuti di grandi dimensioni. Come lo streaming). La contemporaneità per vedere la partire in diretta ha provocato il blocco del servizio, poi risolto da Dazn distribuendo il traffico su altre CDN. Gli utenti – tramite Twitter e Facebook – hanno poi però segnalato anche problemi di buffering (il buffering è un supporto di memoria che serve per ‘depositare’ temporaneamente i dati mentre questi vengono trasferiti ai nostri dispositivi) e di scarsa qualità dello streaming, con riduzione della risoluzione (Dazn trasmette le partite in HD). Oltre al solito buffering o passaggio da HD a SD, utenti hanno lamentato anche il log-out automatico dalla piattaforma.

Intanto questa sera altre 2 partite che chiude la prima giornata: Cagliari – Spezia e Sampdoria – Milan con l’augurio di una aggiustatina per tempo in vista della seconda giornata ma anche del weekend del 12 settembre quando si giocheranno Milan-Lazio e soprattutto Juventus-Napoli. Un test importante per le Cdn globali, ossia i punti di snodo da cui chi si connette riceve il segnale, che sabato hanno subito un sovraccarico costato per molti utenti fino a tre minuti di blackout.

I problemi tra sabato e domenica non sono dipesi dalle tlc, sia Tim, Fastweb che Vodafone non hanno registrato sovraccarichi. Infatti anche molti utenti con l’offerta Timvision – Danz hanno riscontrato problemi seppur leggeri come ad esempio la qualità video media. Segno che il problema fosse solo nelle Cdn di Dazn, che nega invece con forza di avere effettuato un downgrade del segnale per arrivare a tutti. Intanto sempre, ieri, Dazn ha trasmesso Bologna Salernitana, partita trasmessa anche dal satellite di Sky con 18 inevitabili secondi di anticipo sul segnale Dazn.

Sul caso, AgCom (autorità delle comunicazioni) resta alla finestra e intende aspettare la seconda giornata di Campionato, che si giocherà tra il 28 e il 29 agosto, per capire se la qualità della messa in onda migliorerà. La stessa AgCom ha comunque accertato che il traffico web generato dalle partite è stato inferiore alle attese, tra sabato e domenica. Nello stesso tempo, l’AgCom chiede a Dazn una relazione dettagliata su che cosa non ha funzionato tra sabato e domenica scorsi, durante la prima giornata, soprattutto per quel che riguarda i problemi occorsi durante la partita Inter-Genoa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!