Afghanistan. C130J AM decollato da Kabul con a bordo 104 passeggeri

“Il mio personale ringraziamento va allo straordinario lavoro delle Forze Armate italiane che stanno conducendo la complessa e delicata operazione ‘Aquila Omnia’ attraverso la realizzazione di un ponte aereo umanitario. Operando con professionalità e umanità la Difesa in soli 4 giorni è riuscita a evacuare già 600 afghani, un lavoro svolto in collaborazione con il ministero degli Esteri e degli Interni”: così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini dopo essere stato informato del decollo da Kabul di un C130J dell’Aeronautica Militare che ha evacuato 104 cittadini afghani.

Nella notte, ulteriori 2 C130J decolleranno dal Kuwait per Kabul. Tutte le persone evacuate dai C130 saranno trasportate con un KC767 in Italia nella giornata di domani. Sempre in esecuzione del ponte aereo, in nottata é previsto l’arrivo a Fiumicino di un KC 767 con a bordo 194 afghani evacuati la scorsa notte dalla capitale afghana. Dal giugno scorso, quando con l’operazione Aquila 1 furono portati nel nostro Paese 228 afghani, sono oltre 800 gli ex collaboratori e loro familiari evacuati dall’Afghanistan e circa 700 quelli trasferiti in Italia. La Difesa ha messo in campo per l’operazione Aquila Omnia, pianificata e diretta dal COVI Comando Operativo di Vertice Interforze, comandato dal Generale Luciano Portolano, 8 aerei, 4 KC767 che si alternano tra l’area di operazione e l’Italia e 4 C130J, questi ultimi dislocati in Kuwait, da cui parte il ponte aereo per Kabul.(

Sono oltre 1500 i militari italiani del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) impegnati su disposizione del ministro della Difesa Lorenzo Guerini in questa complessa operazione per il ponte aereo Roma-Kabul. Personale del Joint Force HQ (JFHQ), del Comando Operazioni Forze Speciali (COFS), della Joint Evacuation Task Force (JETF), della Joint Special Operation Task Force (JSOTF), del Comando Operazioni Aerospaziali AM (COA), della 46^ Brigata Aerea, del 14° Stormo dell’Aeronautica Militare, della Task Force Air di Al Salem (Kuwait), oltre a tutti i militari delle Forze Armate e dei Carabinieri preposti alla accoglienza e gestione al loro arrivo in Italia.

(Com/Ran/Dire) 20:29 19-08-21 NNNN

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!