Tribunale di Aversa, nasce il comitato per il cambio denominazione

Si è costituito il comitato permanente che intende promuovere il cambio della denominazione da Tribunale di Napoli Nord – generica e non identificativa –  in quella identitaria di tribunale di Aversa: in Italia i tribunali prendono il nome qualificativo in prestito dalla città in cui viene amministrata la giustizia.

“Per tale atavica tradizione e consuetudine italiana, – fa sapere il comitato promotore – che vede denominarsi tutti i tribunali con il nome della città ospitante, in onore ad essa, ed in virtù di un sinallagma perfetto tra due istituzioni territoriali (comune e tribunale) nonché per una più facile individuazione della competenza territoriale per la vocatio in jus, oggi più che mai si chiede il cambio di denominazione. La città e l’hinterland Aversano non può e non deve caratterizzarsi con un nome che addirittura si rifà ad un altra provincia! È un ossimoro unico nel suo genere in tutta la nazione”.

Il comitato nasce dall’idea di 5 avvocati, il cui Presidente è l’avv. Fausto Ibello, segretario e vicario l’avv. Monica Guarino, componenti l’avv. Vittorio Scaringia, l’avv. Lucia Belluomo e l’avv. Alfonso Oliva che,nelle prossime settimane, attraverso una serie di gazebo nelle città dell’hinterland aversano raccoglieranno firme tra cittadini ed avvocati per sottoporre al governo la richiesta di cambio di denominazione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101019 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!