Struccanti: consigli e suggerimenti per non irritare gli occhi sensibilissimi

Gli occhi sono una delle parti più sensibili del corpo e vanno curati sotto diversi punti di vista, assicurando loro una protezione ottimale da un gran numero di agenti esterni che potrebbero risultare dannosi e utilizzando sempre, nelle operazioni di beauty routine, prodotti specifici per evitare eventuali irritazioni.

Si tratta di una necessità che si fa ancora più stringente nel caso in cui gli occhi risultano particolarmente sensibili. A tal proposito, quando c’è la necessità di rimuovere il make-up, è opportuno scegliere degli struccanti di qualità e dalle formulazioni delicate, che eliminino ogni traccia di trucco senza arrecare bruciori e fastidi.

Per assicurarsi di ottenere risultati ottimali, è possibile affidarsi a realtà di riferimento del settore come per esempio Acqua alle Rose, che ha realizzato uno struccante ideato per gli occhi sensibilissimi perfetto ogniqualvolta sia necessario procedere alla rimozione delicata del make-up. Il prodotto, infatti, risulta indicato anche per soddisfare le esigenze delle donne che indossano le lenti a contatto nel quotidiano.

Scegliere uno struccante delicato

La formulazione di uno struccante per occhi sensibili trova degli alleati insostituibili negli ingredienti di origine naturale, come per esempio gli estratti di fiori delicati come le rose, che sono antiossidanti naturali, oppure come la camomilla e la malva, naturalmente lenitive.

La vitamina PP, spesso presente in questi principi attivi, viene talvolta aggiunta ad un’acqua micellare a base leggermente oleosa che blocca l’azione dei radicali liberi, mantenendo anche la corretta idratazione.

Inoltre, è bene ricordare come queste formulazioni possono contenere anche il pantenolo, un elemento chiave e precursore della vitamina B che rinforza e contrasta la caduta delle ciglia.

Infine, ogni struccante per occhi particolarmente sensibili non dovrebbe contenere sostanze potenzialmente irritanti, come per esempio alcool, parabeni o qualsiasi tipo di componente sintetica che possa favorire la comparsa di arrossamenti. Un prodotto ipoallergenico è spesso anche clinicamente testato.

Come truccare e struccare gli occhi sensibili

Nel momento in cui si decide di valorizzare la propria zona occhi con il make-up, è ovviamente indispensabile prestare grande attenzione innanzitutto alla scelta del trucco, nel caso di ipersensibilità dell’occhio.

Ciò non significa che si debba limitarne in modo eccessivo l’utilizzo, ma di certo in questi casi è bene affidarsi a prodotti ipoallergenici, dall’ombretto alle matite, passando per il siero per il contorno occhi al mascara.

Il consiglio è di individuare i prodotti più adatti alle proprie necessità presso una farmacia oppure in qualsiasi punto vendita, fisico oppure online, di comprovata esperienza e affidabilità, così da assicurarsi di poter disporre esclusivamente di trucchi dermatologicamente testati.

Per quello che riguarda le operazioni di rimozione del make-up dalla zona occhi, invece, è importante ricordare come sia sufficiente assicurarsi di impiegare batuffoli di cotone oppure dischetti costituiti da materiali di origine naturale.

È necessario procedere alle operazioni andando dall’interno verso l’esterno, effettuando movimenti decisi ma non aggressivi, che potrebbero provocare irritazioni, soprattutto nel caso di occhi particolarmente sensibili.

Come struccare gli occhi sensibili fuori casa

Naturalmente, può anche capitare di doversi struccare quando ci si trovi fuori casa e non si abbia a disposizione la possibilità di impiegare i prodotti normalmente impiegati durante la propria beauty routine.

In questi casi, è possibile ricorrere alle salviettine struccanti, naturalmente optando sempre per soluzioni pensate per rispettare le necessità degli occhi sensibilissimi.

Importante, in questi casi, è selezionare proposte senza alcool, con formulazioni in cui si tende a prediligere la presenza di ingredienti di origine naturale.

Grande attenzione andrebbe riposta anche nel tessuto della salviettina, che dovrebbe essere costituito da elementi anch’essi naturali e da una morbidezza in grado di assicurare di passare su ogni punto del viso senza determinare irritazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!