10 migliori strumenti di marketing digitale per le piccole imprese

Secondo la Banca mondiale, il 90% delle imprese sono piccole imprese e la US Small Business Administration riferisce che solo negli Stati Uniti ce ne sono 28 milioni: si tratta di cifre sbalorditive.

Insieme a questi dati, arriva un allarmante tasso di fallimento aziendale. Secondo Bloomberg, il 90% delle nuove imprese fallisce durante i primi 18 mesi di attività. Oltre a sfruttare un editor video online, c’è molto da fare per generare una presenza di impatto sul web.

La buona notizia è che puoi progettare e gestire un piano di marketing di successo per la tua azienda. Esistono strumenti che coprono ogni aspetto del marketing e ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Abbiamo coperto un elenco dei 10 migliori strumenti di marketing digitale che possono aiutare le piccole imprese ad acquisire trazione in questo dominio digitale sempre competitivo.

I 10 migliori strumenti di marketing digitale per le piccole imprese

Per aiutarti a selezionare gli strumenti migliori per le tue esigenze, abbiamo analizzato attentamente questo elenco di 10 strumenti di marketing su Internet per le piccole imprese che ti offrono un vantaggio competitivo di cui hai bisogno per andare avanti.

1. HubSpot

HubSpot è una soluzione software di marketing all-in-one che ti consente di integrare tutti i tuoi canali di marketing e ottimizzare per più traffico, un tasso di conversione maggiore e un ROI maggiore.

La piattaforma contiene modelli ottimali per lo sviluppo di pagine di destinazione, nonché funzionalità aggiuntive come la chat dal vivo e gli eventi di azione degli utenti che aumentano il coinvolgimento e convertono più visitatori in acquirenti.

2. Mailchimp

L’email marketing dovrebbe essere una componente della strategia complessiva di ogni azienda, non importa quanto grande o piccola sia. Se hai appena iniziato o hai una piccola azienda, Mailchimp è un’ottima soluzione.

Il servizio di base di Mailchimp è gratuito fino al raggiungimento di 2.000 iscritti nella tua lista. Fornisce le funzionalità essenziali che desideri senza rendere troppo complicata la gestione dell’email marketing.

3. InVideo

Video marketing è in forte espansione e le aziende, piccole o grandi che siano, stanno sfruttando attivamente strumenti per la creazione di video come InVideo.

La piattaforma ti aiuta a creare video di alta qualità e dall’aspetto professionale che sono un piacere da guardare e aiutano le aziende a migliorare il riconoscimento e il richiamo del marchio.

4. BuzzSumo

BuzzSumo visualizza informazioni popolari sui social media in base alle parole chiave cercate. Dopo la tua ricerca, puoi esaminare i risultati per scoprire cosa piace al tuo pubblico e generare idee per argomenti di cui scrivere.

5. Google Analytics

Google Analytics è un software completamente gratuito che fornisce informazioni utili su chi visita il tuo sito web e su come interagiscono con esso. Funziona meglio se utilizzato con Google Search Console, un altro strumento di marketing digitale gratuito che ti aiuta a identificare e ottimizzare il tuo sito per i visitatori.

6. KWFinder

KWFinder fornisce informazioni economiche, accurate e preziose a una fascia di prezzo ideale per le piccole organizzazioni. Basta inserire una parola chiave seme nello strumento e restituirà centinaia di idee, statistiche sul traffico di ricerca, tendenze e un punteggio di difficoltà di valutazione per ogni parola o frase.

7. Canva

Canva migliora costantemente, aggiungendo nuovi strumenti di progettazione grafica e modelli per social media, infografiche, poster di marketing, biglietti da visita, eBook e tutto ciò che potresti desiderare.

Per generare grafica di alta qualità, non è necessaria alcuna conoscenza preliminare in progettazione grafica. Lo strumento è una piattaforma di progettazione grafica perfetta per le piccole imprese.

8. Ahrefs

Con Ahrefs, puoi eseguire analisi della concorrenza e vedere per quali parole chiave i tuoi concorrenti si posizionano nei risultati di ricerca organici.

Puoi anche trovare le migliori idee per le parole chiave, accedere istantaneamente ai tuoi dati di backlink, trovare contenuti rilevanti per la tua nicchia, tenere traccia delle classifiche delle parole chiave desktop e mobili e ricevere avvisi quando uno dei tuoi concorrenti guadagna o perde un backlink.

9. Yoast

Yoast è uno dei migliori strumenti di marketing digitale per l’ottimizzazione dei contenuti SEO poiché ha una fantastica versione gratuita. Yoast ti consiglierà dove mettere le tue parole chiave, come aumentare la leggibilità e, cosa forse più cruciale, cosa stai facendo di sbagliato in modo da poterlo correggere.

10. Hootsuite

Hootsuite offre una piattaforma di amministrazione centralizzata per tutti i tuoi canali di social media, oltre alla possibilità di pianificare i post in anticipo, consentendoti di preparare tutto il tuo materiale sui social media per le settimane o i mesi futuri in un’unica sessione.

Conclusione

Nello spazio competitivo di marketing digitale di oggi, devi essere perspicace, esperto di social media e persistente se vuoi che la tua piccola impresa prosperi.

Più essenziale, devi essere un maestro di tutti i mestieri. Oltre ad apprendere tutti i suggerimenti e le tecniche di marketing digitale, devi anche analizzare e sfruttare una varietà di strumenti di marketing digitale per risparmiare tempo e rendere la tua attività più produttiva.

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Redazione

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