Italiani e risparmio: la caccia alle offerte è sempre più digital

Consumi in calo, propensione al risparmio e minor potere di acquisto: è questa l’ultima fotografia degli italiani tracciata dall’Istat ed elaborata da Confesercenti.

Complici le restrizioni imposte dal Covid-19, che hanno determinato una riduzione dei consumi nel settore dell’abbigliamento, delle vacanze e dei trasporti, in soli 12 mesi la spesa per ogni famiglia è diminuita di circa 5 mila euro, con una riduzione complessiva di 123 miliardi di euro.

Ad aumentare, invece, è la spesa relativa ai servizi per la casa: frequenti lockdown, didattica a distanza e smart working hanno di fatto contribuito a incrementare il ricorso ai servizi di connessione a internet determinando anche un conseguente aumento delle bollette di gas e luce, cresciute, solo nell’ultimo anno, di oltre 1,4 miliardi.

È nata così la caccia al risparmio: gli italiani, sempre più proiettati nell’era digitale, hanno trovato proprio sul web una risposta esauriente alla loro voglia di tagliare i costi.

Il merito va allo sviluppo di nuove piattaforme di consulenza online, che rispondono alle esigenze degli utenti proponendo il confronto tra pacchetti di servizi per la casa accuratamente formulati su misura.

Servizi per la casa: l’esperienza digitale che taglia i costi

A mettere in evidenza le migliori proposte in fatto di risparmio è per esempio il portale Meglioquesto.it, nato dall’intento di favorire, attraverso una gestione trasparente, l’incontro fra i consumatori e i più importanti operatori del settore. Il portale, infatti, si avvale di una formula etica, che ha lo scopo di supportare l’utenza nell’individuare sottoscrizioni vantaggiose, personalizzate e svincolate da qualsivoglia interesse.

Il portale meglioquesto.it riporta diverse offerte e permette di esaminare nell’immediato i principali servizi per la casa: non solo internet e telefono o luce e gas, ma anche le piattaforme di streaming tv.

Il portale consente di esaminare le migliori tariffe per le utenze domestiche, grazie a una piattaforma che rende immediata la valutazione di ogni aspetto, ponendo come focus della ricerca le specifiche esigenze del consumatore.

Sulla piattaforma si possono individuare, per esempio, le offerte luce e gas più convenienti in base al costo mensile stimato, agli elettrodomestici e al numero di persone presenti in casa e alle compagnie preferite.

Le offerte, sottoscrivibili sempre senza alcun costo aggiuntivo, sono valide sia per le nuove attivazioni sia per la voltura o il subentro e prevedono sempre un iter di adesione in cui è il fornitore a occuparsi di tutte le incombenze.

Per quanto riguarda invece i servizi relativi alle comunicazioni, sulla piattaforma è possibile confrontare anche le tariffe per internet e telefono, in questo caso al variare della copertura, della tipologia di connessione – tra fibra ottica o ADSL – e della presenza di minuti voce previsti nel pacchetto.

Il confronto permette, inoltre, di valutare le tariffe di telefonia mobile, prendendo in esame le migliori compagnie nel settore: basta selezionare gli operatori che si intende valutare, il numero di giga, minuti e sms, e consultare, fra i risultati di ricerca, quello più in linea alle proprie necessità.

L’assistente digitale che fa risparmiare

Naturalmente, qualora la selezione, per l’ampio numero di operatori e di dettagli disponibili, dovesse risultare complicata, MeglioQuesto mette a disposizione Angel: un consulente digitale dedicato, che offre una consulenza gratuita tramite telefono, chat e videochat.

Angel punta a informare, supportare e guidare nella scelta del servizio più pertinente al caso specifico; ascolta le necessità del consumatore sia in termini di costi sia di servizi, e propone pacchetti vantaggiosi che aiutino a risparmiare concretamente.

Il modello di MeglioQuesto si basa, dunque, su una formula cucita su misura del consumatore. Il sistema, infatti, è stato elaborato per ricalcare i punti di forza dell’assistenza fornita dai punti vendita sul territorio, ma con la velocità, il risparmio e l’ampia disponibilità di pacchetti che solo una realtà online può assicurare.

Il tutto seguendo i più restrittivi standard in fatto di sicurezza, per assicurare al cliente una perfetta gestione della sua privacy.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 74780 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!