Basket. Ble Juvecaserta conquista la promozione in serie C Gold

Ci sono voluti due tempi supplementari alla Ble Juvecaserta Academy per superare per 69-67 un irriducibile Roccarainola ed aggiudicarsi i due punti che le consentono di festeggiare la promozione alla C gold con una giornata di anticipo sulla fine della stagione. Il successo sulla squadra napoletana, infatti, ha sancito il matematico passaggio al campionato superiore perché i bianconeri del presidente Farinaro possono vantare il doppio successo nei confronti diretti con lo stesso Roccarainola e con la Pall. Trinità di Sala Consilina ed il vantaggio nella differenza canestri con il S.Antimo; con le altre pretendenti, cioè, alla vittoria finale.

L’avvio è stato tutto dei padroni di casa con un perentorio 6-0 firmato da Mandic, Desiato e Mastroianni. È stata la coppia Auriemma-Rusciano a dare ossigeno alla manovra degli ospiti che hanno profittato delle difficoltà offensive dei padroni di casa per passare in vantaggio con un parziale di 12-0 (6-12) propiziato dalla precisione di Errico (miglior realizzatore del confronto con 22 punti) prima di subire la penetrazione di Nacca. La difesa ospite, però, aggredisce i casertani che perdono il bandolo del gioco in attacco e subiscono nella loro metà campo con il Roccarainola che continua a guidare la contesa raggiungendo il massimo vantaggio in chiusura di quarto con una tripla di Rusciano. E l’avvio del secondo periodo non sembra indicare una inversione di rotta con il quintetto di coach Liguori che continua a difendere con aggressività e ad approfittare di ogni svarione dei padroni di casa cosicché il canestro di Iovino a poco più di due minuti dal termine fa segnare il massimo divario tra le due formazioni: +14 per gli ospiti (22-36).

Negli ultimi giri di lancette, però, la Ble con i canestri di Porfidia, Mandic e Desiato riesce a più che dimezzare il gap, chiudendo sul 30-36 con un parziale di 8-0 che, nel terzo periodo, grazie alla intensità difensiva messa in campo dai padroni di casa, diventa 21-0 con gli ospiti che realizzano il primo punto a 58” dal termine con un libero di Incarnato. Annullato tutto lo svantaggio accumulato, ad inizio quarto periodo i casertani cercano di chiudere la contesa con Mandic, Mastroianni e Nacca, ma sono bravi gli ospiti a rimanere in scia anche se, poi, nei secondi finali perdono la possibilità di aggiudicarsi il confronto bloccando le offensive dei padroni di casa, ma sciupando due possibilità su 3 dalla lunetta. L’andamento della contesa non muta nel primo overtime caratterizzato da un grande equilibrio e con i padroni di casa in vantaggio di 3 punti a 30” dal termine vanificati da una tripla di Errico e dal successivo errore di Desiato sulla sirena finale (63-63). Nel secondo supplementare, la Ble in avvio perde Nacca per infortunio e dopo un doppio errore di Mastroianni dalla lunetta, sono Iavazzi e Requena a dare ai casertani il +4 (67-63), ma ancora una volta c’è la reazione degli ospiti che rimettono la partita in equilibrio con i canestri di Incarnato e Rusciano. La successiva penetrazione di Desiato è fermata fallosamente a 2” dal termine ed il capitano non sbaglia dalla lunetta, mentre il tiro finale di Errico sulla sirena non trova il fondo della retina e la gioia dei bianconeri può esplodere.


Ble Juvecaserta Academy – Basket Roccarainola 69 – 67 dts (14-26, 30-36, 43-41, 56-56,63-63)

Ble: Mastroianni 14, Iavazzi 5, Requena 6, Miraglia, Desiato 15, Porfidia 7, Mandic 17, Del Vaglio, Iovinella, Romanelli ne, Vigliotti ne, Nacca 5. Allenatore: D’addio

Roccarainola: Laurenzi ne, Incarnato 3, Rusciano 6, Iovino 2, Moccia 13, Damiano 5, Auriemma 16, Errico 22, Pace ne, Marchese ne, Falco. Allenatore: Liguori

Arbitri: Mogavero di Bellizzi e Sacco di Salerno

Ble: tiri da 2 21/42 (50%), da 3 3/26 (12%), liberi 18/27 (67%), rimbalzi 53 di cui 9 offensivi, assist 4

Roccarainola: tiri da 2 15/46 (33%), da 3 9/29 (31%), liberi 10/17 (59%), rimbalzi 48 di cui 8 offensivi, assist 6

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!