Aversa. ‘Il Dono del Tempo’, il libro scritto a quattro mani dalle prof.sse Anna Sgueglia e Michela Baldini

Un viaggio nei mille anni di storia della città normanna, tra le sue bellezze e i suoi problemi visti attraverso gli occhi di un adolescente, Paolo, e dei suoi compagni di scuola. Questo e molto altro è “Il dono del tempo”, il libro pubblicato dalla casa editrice aversana Libriotheca, scritto a quattro mani dalle professoresse Anna Sgueglia e Michela Baldini.

Il testo verrà presentato oggi alle 18.00 nel salone della Caritas diocesana di Aversa, nell’ambito del cartellone di eventi di “L’Altro Festival”, la rassegna culturale che corre parallela al Festival “Jommelli Cimarosa”.

Dopo il saluto del sindaco della città normanna, Alfonso Golia, del Vescovo di Aversa, Monsignor Angelo Spinillo e di don Carmine Schiavone, responsabile della Caritas diocesana, interverranno, con le autrici, l’assessore alla Cultura, Luisa Melillo e il Presidente dell’Associazione AversaTurismo, Sergio D’Ottone.

L’evento, che prevede un intermezzo musicale a cura di Katia Cacciapuoti e Alfonso Sgueglia e un reading a cura di Cecilia Armenio, Eduardo Armenio e di Domenico Simonelli, sarà moderato dal giornalista Ignazio Riccio. Il libro affronta numerose tematiche come le preoccupazioni per l’ambiente, la violenza di genere, il bullismo, le migrazioni, il dovere della memoria, ma è soprattutto un atto d’amore nei confronti della millenaria bellezza di Aversa. Il protagonista Paolo e i suoi compagni inizieranno a studiare la storia della loro città guidati dalla professoressa di Lettere e il loro viaggio nel passato diventerà anche un cammino alla scoperta di se stessi. “Il dono del tempo” è un invito a valorizzare le proprie radici e a cogliere la bellezza, anche quando sembra offuscata, consapevoli che essa è un dono delle generazioni passate a quelle presenti e future e che in quanto tale va sempre preservata e tutelata.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!