Servizi e acquisti online e promozioni: tutte le opportunità di risparmio

Al giorno d’oggi sono tantissime le attività digitali che consentono di usufruire di vantaggi e sconti un tempo impensabili per i negozi e i servizi “tradizionali”. Dai codici sconto “una tantum” alle iniziative stagionali, infatti, agli utenti non mancano di certo le opportunità per risparmiare e per provare nuovi servizi e negozi, invogliati da tariffe più convenienti e benefici dedicati.

Bonus e vantaggi all’iscrizione

Uno dei vantaggi più diffusi applicato alle piattaforme online al momento dell’iscrizione è quello dei bonus: si tratta di cifre più o meno contenute (o, in alcuni casi, altri piccoli vantaggi) che è possibile riscuotere solo dopo aver completato la propria iscrizione a un determinato servizio. Tra i bonus più diffusi ci sono quelli inviati direttamente via mail, tramite un codice alfanumerico che consente di riscattare somme più o meno alte una volta confermata l’iscrizione: è una strategia molto utilizzata da negozi online di vario genere, come ad esempio la catena di profumerie Douglas, che regala a chi si iscrive alla newsletter 5 euro, immediatamente spendibili per acquisti online tra i vari articoli proposti dal catalogo del negozio digitale. Anche nel settore dell’intrattenimento la pratica dei bonus all’iscrizione, con o senza deposito, è molto gettonata: tutti i migliori bonus dei nuovi casinò online possono essere confrontati tra loro prima di decidere a quali iscriversi, sia che si tratti di somme da riscattare con il primo, secondo o terzo deposito che di giri gratis per giocare con le slot machine. Infine, bonus interessanti possono essere ricevuti anche da chi sceglie di usufruire di determinati servizi digitali: ad esempio chi scarica l’app del servizio di pagamento digitale Satispay e si iscrive per la prima volta riceve 5 euro da poter ricevere nel giro di pochi secondi, da conservare nell’apposito salvadanaio digitale dell’app.


I codici sconto e l’influencer marketing

Online, comunque, non vengono inviati esclusivamente benefici riscattabili una sola volta: è una pratica molto diffusa quella di inviare agli utenti iscritti tramite email dei codici sconto in percentuale, in modo da applicare al carrello dei propri acquisti virtuali percentuali di sconto che di solito vanno dal 10% al 30% e usufruire perciò di prezzi agevolati. Tale metodologia si adatta anche in questo caso a servizi di ogni genere, e viene costantemente implementata con novità strategiche: basti pensare al fenomeno dell’influencer marketing, che vede nell’individuazione di determinati rappresentanti celebri sui social l’opportunità per far arrivare a un numero di utenti maggiore sconti esclusivi. Ognuno degli influencer scelti riceve un codice personale che potrà condividere con i propri seguaci, in modo da concedere loro sconti e avere un ritorno sia di immagine che di guadagno per ogni acquisto effettuato tramite il proprio codice. Si tratta di attività di marketing molto recenti ma che hanno già ottenuto un buon riscontro sul mercato: un buon esempio è quello del servizio online di consegna di fiori a domicilio Colvin, che non dispone di punti vendita fisici ma solamente di una piattaforma digitale tramite la quale acquistare fiori e piante, e che grazie alla pubblicizzazione e promozione portata avanti da selezionati influencer sta espandendo costantemente il proprio pubblico.


Sconti e promozioni per occasioni speciali

Infine, gli sconti online, i bonus e i vantaggi per gli utenti di servizi e piattaforme digitali non sono limitati a occasioni sporadiche, ma spesso vengono inviati in concomitanza con occasioni speciali, sia a livello nazionale che “individuale”. L’invio di codici sconto non viene effettuato solamente in corrispondenza di ricorrenze, come le festività di Natale e Pasqua, o di promozioni speciali, come il Black Friday e i saldi stagionali (estivi e invernali): molto spesso vengono inviate promozioni e codici sconto anche in occasione di ricorrenze particolari per il singolo utente, come il compleanno o determinati anniversari, visto che molto spesso al momento dell’iscrizione l’utente può specificare la propria data di nascita e fornire altre informazioni collegate al proprio profilo durante il tempo.

Le occasioni per risparmiare sono perciò numerose per chi è abile nel destreggiarsi tra promozioni e sconti virtuali, ma anche per chi è alle prime armi e desidera usufruire di vantaggi che è possibile trovare esclusivamente online: grazie all’email marketing (cioè la comunicazione di sconti o altre informazioni tramite email per gli utenti iscritti) e agli strumenti di comunicazione digitale a disposizione delle aziende è infatti sempre più diffusa la possibilità di inviare sconti e promozioni agli utenti, in modo da incentivare gli acquisti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!