Play off Basket A2, a Napoli gara 1: ora testa a gara 2

Inizia con una vittoria il cammino playoff della Gevi Napoli Basket che, in gara 1 dei quarti di finale del tabellone oro, supera al PalaBarbuto la Giorgio Tesi Group Pistoia per 92-78 . I migliori marcatori degli azzurri sono Iannuzzi, Zerini e Mayo, per loro 15 punti. In doppia cifra anche Monaldi e Burns, 13.

Gli azzurri si portano cosi in vantaggio per 1-0 nella serie sfruttando al meglio il fattore campo.

Coach Sacripanti, con Lombardi ancora Out, schiera in quintetto Mayo, Marini, Parks, Iannuzzi e Zerini, coach Carrea risponde con Saccaggi, Fletcher, Wheatle,Riisma e Sims.

Dopo il primo canestro iniziale di Sims, gli azzurri piazzano un parziale di 11-0 firmato da Iannuzzi, ottimo il suo impatto e Parks. La formazione pistoiese però è brava a reagire e, con Fletcher, riesce a riportarsi sotto. Debutto per Burns che si fa subito sentire a rimbalzo ed in attacco con 2 giochi da 3 punti. Il primo quarto si chiude sul 23-18 per la Gevi Napoli Basket.

Nel secondo quarto Pistoia riesce a rientrare fino alla parità a quota 27 con Della Rosa e Saccaggi. Il match però sembra cambiare da quel momento con il Capitano Monaldi che, con tre triple nel secondo quarto, guida l’allungo della Gevi con un break di 16-2 che segna il punteggio. Iannuzzi e Zerini segnano con continuità, bene Mayo e Marini. Si va all’intervallo lungo sul 55-38 in favore degli azzurri.

La formazione toscana prova a rientrare in apertura di terzo con un 5-0 di parziale con la tripla di Fletcher, la Gevi però mantiene saldamente le mani sulla partita e, con Mayo che sale in cattedra e la solidità sotto canestro, riesce a tenere ed aumentare il vantaggio fino al +20. Il terzo quarto si chiude sul 70-52 in favore degli Azzurri.

Nell’ultimo quarto Napoli, pur mantenendo il controllo della gara, subisce il rientro di una generosa Pistoia che riesce ad arrivare anche al -9 con Sims, Wheatle e Fletcher. Gli azzurri però riescono a stabilire le distanze e, ancora con Monaldi ed Uglietti, oltre alla solidità del nuovo arrivato Burns, portano a casa l’incontro senza eccessivi problemi chiudendo sul 92-78 e portandosi cosi avanti 1-0 nella serie.

Le due squadre torneranno in campo per gara 2 martedi sera 25 maggio alle ore 19,00 ancora al PalaBarbuto.

Gevi Napoli Basket-Giorgio Tesi Group Pistoia 92-78 (23-18;55-38;56-47;70-52)

Gevi Napoli Basket: Zerini 15 ,Iannuzzi 15, Klacar ne, Parks 7 , Sandri 1, Marini 7, Mayo 15, Uglietti 6, Burns 13, Monaldi 13, Coralic ne, Cannavina ne. All. Sacripanti.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Querci, Del Chiaro 6, Poletti 3, Fletcher 21, Saccaggi 10, Sims 10, Zucca, Wheatle 12, Della Rosa 10, Riisma 6. All.Carrea.

Dichiarazione Coach Sacripanti: “E’ stata una partita difficile perché Pistoia ha grande fisicità ed atletismo e questo ti porta a non chiudere mai, di fatto, le gare perché combattono fino alla fine con la loro potenza fisica. Siamo stati in gestione tutta la partita, dando tanti minuti a Burns. Sapevamo dell’assenza di Lombardi, Ho cercato di gestire il minutaggio per non spremere nessuno. Quindi siamo 1-0, da domani si ricomincia di nuovo in vista di martedì”.

Gli azzurri, avanti 1-0 nella serie, cercheranno di mantenere il fattore campo nella seconda sfida del PalaBarbuto. Ancora In dubbio la presenza di Eric Lombardi, alle prese col problema al braccio dopo l’infortunio subito con Torino. Il suo impiego sarà deciso solo nell’immediata vigilia della gara. Arbitreranno l’incontro i signori Gianluca Gagliardi (Anagni), Claudio Di Toro (Perugia), Alex D’Amato (Tivoli).

“La prima partita è stata difficile, come ci aspettavamo contro una squadra molto potente fisicamente con giocatori come Poletti, Riisma, Sims – dice coach Sacripanti -. Sono contento di aver gestito e controllato la partita nonostante i problemi di falli. Ora però tracciamo una riga e pensiamo già alla prossima partita che si preannuncia molto impegnativa. Burns ha disputato una buona partita,il suo inserimento non è facile perché arriva in una squadra già con i suoi meccanismi. Ci porta però, già da subito, grande energia e, giorno dopo giorno, si inserirà sempre di più.”


Photo Carlo Falanga

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!