La ‘Libeccio’ della Marina Militare in assistenza ai motopesca nazionali al largo delle coste libiche

A pochi giorni di distanza dell’intervento di nave Alpino in Cirenaica, nave Libeccio è intervenuta ieri, 6 maggio 2021, in assistenza ad un gruppo di 3 pescherecci italiani (Artemide, Aliseo e Nuovo Cosimo) all’interno della Zona di Protezione di Pesca (ZPP) libica, nelle acque della Tripolitania all’interno della zona definita dal Comitato di Coordinamento Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti e delle Infrastrutture “ad alto rischio” (a circa 35 miglia nautiche dalla costa libica, a nord della città di Al Khums).

L’intervento si è reso necessario per la presenza di una motovedetta della Guardia Costiera libica in rapido avvicinamento ai motopesca italiani. Nave Libeccio, che al momento della segnalazione si tro-vava a circa 60 miglia dalla scena d’azione, ha diretto verso i motopesca alla massima velocità ed ha mandato in volo l’elicottero di bordo, il quale giunto in area ha preso contatto radio con il personale della motovedetta. Per verificare la situazione, è stato inoltre immediatamente dirottato in zona un velivolo da ricognizione della Marina Militare P-72, il quale riporta d’aver assistito ad alcuni colpi d’arma da fuoco di avvertimento da parte della motovedetta libica.

La fregata Libeccio, giunta in prossimità dei motopesca, ha ricevuto notizia della presenza di un ma-rittimo del motopesca Aliseo ferito.

La fregata Libeccio è rimasta in supporto del motopesca Aliseo in quanto il comandante era stato tra-sbordato dal personale libico a bordo della motovedetta per presunti accertamenti medici ed in se-guito rilasciato. Il motopesca Aliseo risulta attualmente libero.

A seguito degli accertamenti del medico di nave Libeccio che si è recato a bordo del motopesca Ali-seo per verificare le condizioni di salute del Comandante, la ferita risulta di circa 2 mm sulla zona frontale. Probabilmente causata da schegge di vetro generate da alcuni proiettili che hanno colpito la plancia del motopesca.

Il comandante risulta in buono stato generale di salute.

Attualmente i motopesca Artemide e Nuovo Cosimo si trovano in navigazione verso nord ed in sicu-rezza.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!