Covid, Magrini: “Possibile ok vaccino Curevac. Non risultano eventi avversi con Pfizer e Moderna”

Sul vaccino Curevac “siamo a buon punto, per non dire ottimo. Pensiamo da qui a un mese, a fine maggio, di vederlo registrato in Europa e appena lo studio sarà concluso per metà maggio sarà poi rapidamente valutato dell’EMA. Speriamo per fine maggio”. Lo ha detto Nicola Magrini, direttore generale dell’AIFA Agenzia Italiana del Farmaco ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24.   

“Io sono felice che ci sia un vaccino in più da valutare, Sputnik ha in corso la cosiddetta rolling review. E’ stata posposta su loro richiesta la valutazione della qualità manufatturiera per fine maggio, primi di giugno. E’ una valutazione che è solo all’inizio, è verosimile che in giugno il dossier sia completo e sia valutabile da parte dell’EMA”. Lo afferma Nicola Magrini, direttore generale dell’AIFA Agenzia Italiana del Farmaco ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24.   

“Stiamo lavorando ad un nuovo protocollo per le cure domiciliari per il Covid, c’era già con l’uso del saturimetro. Credo che a giorni verrà rilasciata la nuova edizione che comprende la possibilità di utilizzo dei corticosteroidi, che si è dimostrato efficace. I monoclonali non sono ancora un farmaco domiciliare ma per somministrazione ambulatoriale ma sono da usare nelle fasi precoci della malattia e sono oggi disponibili due combinazioni di monoclonali”. Così Nicola Magrini, direttore generale dell’AIFA Agenzia Italiana del Farmaco ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24.   

“Questo campanello di allarme così raro non si è mostrato per i due vaccini (Pfizer e Moderna ndr) a mRna, di qui una maggiore, complessiva e totale sicurezza. Trattandosi di eventi di tale rarità siamo ai limiti della capacità di verificarli, questo secondo me è un dato che va sottolineato, è la prima volta che così rapidamente grazie ad un’osservazione clinica attenta ed a dei sistemi di monitoraggio così rapidi benché atipico (l’evento avverso ndr) è stato osservato così precocemente”. Lo ha detto Nicola Magrini, direttore generale dell’AIFA Agenzia Italiana del Farmaco ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24.   

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!