(VIDEO) Pesca di frodo dei datteri di mare nel golfo partenopeo: GdF Napoli arresta 12 persone

Nell’ambito di un’inchiesta diretta dalla Procura di Napoli, la Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha disvelato l’esistenza di due sodalizi criminali, dediti, con modalità organizzate e professionali, alla raccolta indiscriminata di datteri di mare nel golfo partenopeo.

La specie marina è protetta da diverse convenzioni internazionali e direttive comunitarie, ed anche a livello nazionale il divieto di cattura, detenzione e commercializzazione risale all’anno 1988.

La speciale tutela è giustificata dal grave ed irreparabile danno che subisce la scogliera e l’ecosistema sottomarino a seguito della frantumazione necessaria ad estrarre i pregiati molluschi, i quali necessitano di almeno 30 anni per incunearsi nella roccia calcarea e raggiungere, così, una misura idonea alla collocazione commerciale.

Le indagini sono durate oltre tre anni e hanno disvelato l’esistenza di un vasto mercato illecito avente ad oggetto la specie protetta, con le due organizzazioni che avevano stabilito un vero e proprio rapporto di mutua assistenza per procacciare il prodotto ittico, specie nei periodi di maggiore domanda, quasi sempre in coincidenza delle festività natalizie e pasquali, quando per un chilo di datteri gli acquirenti erano disposti a pagare fino a 200 €.

Gli appartenenti ai due gruppi delinquenziali si dedicavano, in maniera costante ed abitudinaria, sia al prelievo dei ‘datteri di mare’, catturati mediante la contestuale distruzione di interi tratti di scogliera campana, che alla successiva commercializzazione degli stessi presso numerosi ristoranti e pescherie della regione, nonché presso una variegata clientela, composta anche da esponenti di famiglie malavitose napoletane.

Sono, in particolare, oltre 100 i soggetti, individuati nel corso delle indagini, a vario titolo operanti nell’ambito del ‘mercato nero’ del dattero di mare. Nelle conversazioni intercettate, viene spesso utilizzato un codice segreto per evitare il riferimento esplicito alla specie protetta, nella piena consapevolezza della illiceità del relativo commercio.

I reati contestati sono associazione a delinquere aggravata perché finalizzata alla consumazione di delitti ambientali, inquinamento e disastro ambientale, danneggiamento e ricettazione.

Nei confronti di sei indagati è stata adottata la misura custodiale in carcere: trattasi dei vertici dei due sodalizi, ritenuti responsabili della devastazione ecosistemica cagionata attraverso lo spregiudicato prelievo dei datteri dalle coste di Napoli e Capri. Per altri sei, è stata invece decisa la custodia domiciliare.

Quattro saranno obbligati a presentarsi quotidianamente presso gli uffici della Polizia Giudiziaria e per tre è stato disposto il divieto di dimora. In particolare, due militari, indagati per favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio, non potranno dimorare nella Regione Campania.

L’ordinanza dispone altresì il sequestro preventivo di tre locali commerciali, siti in Napoli ed in Castellammare di Stabia, ove i datteri venivano occultati e poi immessi in commercio, il sequestro del profitto derivante dalla vendita del prodotto illegale, il sequestro di due natanti utilizzati dagli indagati per recarsi sui punti di prelievo della specie protetta, nonché, infine, di tutto lo strumentario adoperato per compiere materialmente l’attività.

L’alterazione dell’ecosistema marino e la compromissione della biodiversità, appurata con la collaborazione di un team di esperti di zoologia, ecologia e geologia ambientale di cui si è avvalsa la Procura di Napoli, è particolarmente grave nella porzione sommersa della scogliera esterna che protegge il porto di Napoli e nell’area dei Faraglioni di Capri. Amplissime zone investigate si sono disvelate desertificate, con la scomparsa quasi totale della specie protetta e della biodiversità associata.

Sono state disposte complessivamente 19 misure cautelari personali, delle quali 6 di custodia carceraria e 6 di custodia domiciliare, nei confronti delle persone di cui all’allegato elenco.

 

Elenco persone sottoposte a misura cautelare personale Proc. Pen. 8147/2018

Custodia in carcere:

1. AMATO Pasquale, nato a Napoli – cl. 1964;

2. AMATO Pasquale, nato a Napoli – cl. 1965;

3. AMATO Vincenzo, nato a Napoli – cl. 1970;

4. AVELLA Catello, nato a Castellammare di Stabia (NA) – cl. 1971;

5. VIOLA Elpidio, nato a Castellammare di Stabia (NA) – cl.1968;

6. VIOLA Giuseppe, nato a Castellammare di Stabia (NA) – cl.1955;

 

Custodia domiciliare:

7. VIOLA Catello, nato a Vico Equense (NA) – cl. 1990;

8. DONNARUMMA Luciano, nato a Castellammare di Stabia (NA) – cl. 1983;

9. AMATO Vincenzo di Mario, nato a Napoli – cl. 1990;

10. AMATO Salvatore, nato a Napoli – cl. 1964;

11. BUONOCORE Giuseppe, nato a Napoli – cl.1946;

12. TESTA Giuseppe, nato a Napoli – cl. 1984;

 

Divieto di dimora nella Provincia di Napoli:

13. AMATO Mario, nato a Napoli – cl. 1968;

 

Divieto di dimora nella Regione Campania:

14. CILIBERTI Riccardo, nato a Napoli – cl. 1974;

15. ESPOSITO Angelo, nato a Napoli – cl. 1980;

 

Obbligo di presentazione alla P.G.:

16. AMATO Vincenzo, nato a Napoli – cl. 1998;

17. BALDO Francesco, nato ad Aversa (CE) – cl. 1967;

18. DI SABATO Ciro, nato a Napoli – cl. 1956;

19. FIUME Gennaro, nato a Napoli – cl. 1984.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!