Rogo a Giugliano, Zinzi: “I campi rom vanno chiusi”

“I campi rom sono bombe ad orologeria, pericolosi dal punto di vista sanitario ed ambientale e vanno chiusi. Ne siamo ancora più convinti oggi dopo la segnalazione dell’ennesimo rogo di rifiuti che sta interessando la zona Asi di Giugliano dove insiste un campo rom. La ricostruzione secondo la quale le fiamme sarebbero divampate a poche ore dall’operazione “Action Day” dà la cifra della spregiudicatezza del gesto e impone una risposta immediata che sono certo le forze dell’ordine daranno. Al loro quotidiano impegno, però, deve sommarsi quello della Regione. La grave situazione di allarme fotografata dimostra che la strada indicata dalla nostra proposta di legge per il superamento dei campi rom è quella giusta. Chiederò che il Consiglio ne acceleri la discussione”. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi

Continuano i roghi tossici nei pressi del campo rom di Giugliano in Campania (NA). Nonostante l’ennesimo blitz nella Terra dei Fuochi di oggi, nell’ambito dell’operazione “Action Day” con l’impiego di mezzi e uomini dell’Esercito, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, gli incendi non cessano. A bruciare sono le tonnellate di rifiuti depositate all’entrata del campo rom. Una risposta a seguito del blitz potrebbe essere una delle piste più accreditate, secondo notizie della stampa locale.

“La nostra posizione è netta e coerente con le istanze della popolazione residente nell’area: quel campo rom va chiuso! In ballo c’è la vita e il diritto alla salute di migliaia di famiglie che hanno ormai paura anche solo di respirare l’aria, infestata a seguito dei roghi; il futuro di centinaia di bimbi. La questione va affrontata in maniera radicale con interventi sul sistema legislativo. In Europa e in ogni altro paese civile queste situazioni non vengono tollerate. Chiediamo alla Prefettura, alla Regione e al comune di Giugliano di non mollare di un centimetro sul contrasto alla illegalità diffusa nel territorio. Basta roghi. Basta campi Rom”. Così in una nota il segretario provinciale della Lega Francesco Pinto e il responsabile cittadino di Giugliano Michele Diana.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!