Iguana a rischio estinzione trovato nella teca di un’azienda

Esemplare di Iguana a rischio di estinzione detenuto presso la sede operativa di una società  di servizi di consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro. Questo e’ quanto hanno rinvenuto i militari del Nucleo Carabinieri Cites di Napoli unitamente ai medici veterinari ASLNA1 del CRIUV – Regione Campania.

L’esemplare, di circa 1,30 mt. di lunghezza, era detenuto in una teca di dimensioni insufficienti che ne impediva i naturali movimenti, mancante, inoltre, di un microambiente confortevole e simile a quello di origine. Infatti l’animale presentava una lesione alla punta del naso (verosimilmente  per l’impatto con la teca), il terzo dito della zampa anteriore sx era di forma irregolare, una lesione (ustione) cutanea al fianco sinistro (per l’impatto con le lampade riscaldanti poste in alto alla teca senza protezione).

Il rettile, incluso nell’allegato “B” al Reg. Nr. 338/97 e s.m. e nell’appendice II della Convezione di Washington (CITES),pertanto veniva sequestrato per violazione degli artt. 727 e 544/ter c.p. ed il titolare della predetta società deferito alla competente A.G.

L’animale e’ stato temporaneamente affidato alle cure dei veterinari della ASLNA1 – CRIUV e poi successivamente trasferito presso struttura idonea.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100649 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!