Aversa. Inquinamento, Cannavale: “Sig. Sindaco sai che gli inquinanti atmosferici non sono solo quelli che vengono dalle auto?”

“Finalmente ad Aversa si pensa all’ambiente, mai fatto nulla per rientrare nei parametri della qualità dell’aria e oggi improvvisamente, leggiamo che il Sindaco firma l’ordinanza per il contenimento degli inquinanti atmosferici ad Aversa. Felici di questa iniziativa lodevole, ma la sorpresa viene, nel momento che leggiamo l’ordinanza, il Sindaco ha disposto il divieto di transito per 7 ore a tutti i veicoli di categoria da Euro 1 a Euro 3 e stop anche ai veicoli Euro 4 nel centro storico, provvedimento che si poteva risparmiare, in un momento di crisi totale e certamente con un’ordinanza del genere, si va a danneggiare sempre i più poveri, persone che a stento riescono a mantenere una macchina vecchia, non avendo la possibilità di comprarsi un’auto di nuova generazione”. Lo dice Pino Cannavale, esponente aversano di Fratelli d’Italia.

“Finalmente ad Aversa si parla di contenimento di inquinanti atmosferici, ma il sig. Sindaco lo sa che gli inquinanti atmosferici, non sono solo quelli che vengono dalle auto? Come mai si è pensato di fare un’ordinanza solo per vietare il transito a veicoli di categoria Euro 1 2 e 3, in un momento difficile per il paese, che già sta lottando contro una pandemia, che sembra non avere fine? Come mai, non si è mai pensato a controllare le caldaie per il riscaldamento, che sembra inquinino più delle auto, nonostante gli installatori di caldaie, chiedono da tempo, l’obbligo della revisione annuale, che nessuno rispetta? Se veramente si vuole intervenire per migliorare la qualità dell’aria in città, non credete sia più giusto, fare un programma serio che ci porti gradualmente alla normalità, ci vuole un impegno serio per far sì che i valori, delle polveri sottili scendono sotto la soglia consentita. Veramente credete che con un semplice divieto di transito di 7 ore, si risolve il problema? Le cause che portano l’inquinamento dell’aria, sono tante e non si possono combattere, con una semplice ordinanza, che serve a poco, anzi serve solo a danneggiare, quelle persone che non hanno la possibilità, di comprarsi un auto nuova e in un momento di crisi, con le tante chiusure di attività commerciali, facciamo provvedimenti, che se fatti, in altri tempi, insieme ad altri provvedimenti idonei, che ci portino a migliorare il livello dell’aria sul nostro territorio, ben vengano, ma certamente non si possono accettare provvedimenti isolati, senza una seria programmazione e per giunta danneggiano le persone, che a stento riescono a mantenere un auto vecchia, solo ed esclusivamente per andare a lavorare, altrimenti ne avrebbero tranquillamente fatto a meno ( visto i costi delle assicurazioni), invece i possessori di auto nuove di ultima generazione, dai costi elevati, girano tranquillamente, per la città senza problemi, mettendo le loro belle auto in bella mostra e affollando i bar per l’aperitivo, senza essere controllati, perché sono ricchi e non hanno il problema di andare a lavorare. Grazie Sindaco, visto che alla fine, colpisci sempre i più deboli”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!