PS5, la console di next gen

Il successo che la PS5 ha avuto da novembre 2020 è stato incredibile: un’analisi effettuata da NPD, relativa ai dati di vendita della console, dei giochi e dei relativi accessori, mostra come  negli USA la console di casa Sony abbia generato 7 miliardi di dollari, con un incremento del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in cui dominava PS4.

Inoltre la Playstation 5 risulta essere la piattaforma videoludica che ha venduto di più fra tutte nel suo mese di lancio, battendo ancora una volta la PS4, che aveva segnato il vecchio record nel 2013.

I fattori che hanno spinto milioni e milioni di appassionati del mondo dei videogiochi ad acquistare questa nuova console sono sicuramente molteplici. Primo fra tutti è sicuramente la scheda tecnica: la PS5 infatti presenta notevoli miglioramenti in termini di componenti tecniche non solo rispetto alle sue predecessori, come PS4, ma anche rispetto alla concorrenza. Basti pensare alla RAM, alla CPU o alla GPU tutti elementi che hanno portato notevoli upgrade alla console stessa, favorendo l’acquisto da parte dei clienti.

Un altro elemento da tenere in considerazione è la SSD proprietario, sulla quale PS5 ha puntato molto, permettendo di raggiungere velocità impossibili sui dispositivi rivali: si parla infatti di una velocità di 5.5 GB/s che può arrivare ad un massimo di 8-9 GB/s. Inoltre, con l’acquisto della licenza per l’utilizzo della Oodle Compression, è possibile raggiungere una velocità massima di 17,38 GB/s.

Altro fattore di successo è il nuovo controller DualSense, differente rispetto tutti quelli precedenti. La caratteristica fondamentale sta nei grilletti adattivi e nel feedback atipico: i primi renderanno la sensazione del gioco ancora più reale, in quanto essi ci faranno percepire diversi livelli di forza e di tensione nel momento in cui si andrà ad interagire con l’equipaggiamento o i vari ambienti del gioco; il secondo invece è contraddistinto da un feedback fisico, in grado di reagire alle varie azioni compiute nel gioco. Tale feedback, atipico, si basa su due attuatori che sostituiscono i tradizionali motori di vibrazione. Le sensazioni che si percepiranno non hanno limiti.

L’ultimo elemento da tenere a mente è il fattore giochi: per il momento è vero che non sono stati presentati moltissimi titoli, ma la Sony rimedia a questa lacuna dovuta ai suoi primi mesi di nascita con la retrocompatibilità: tutti i giochi per PS4 possono essere infatti giocati sulla nuova console.

Questi quindi sono i fattori che hanno permesso alla PS5 di raggiungere numeri eccezionali che sicuramente saranno destinati ad aumentare sempre di più.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100988 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!