(VIDEO) Usa. Joe Biden giura da 46esimo presidente

Joe Biden ha giurato come 46 ° presidente degli Stati Uniti d’America davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. “Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità.C he Dio mi aiuti”, ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.

Kamala Harris ha giurato ed è diventata la prima vicepresidente donna, di origini afroamericane e indiane, della storia americana. Harris ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una ‘seconda madre’; l’altra dell’icona dei diritti civili Thurgood Marshall.

Alla cerimonia presenti Barack e Michelle Obama, George W. Bush e sua moglie Laura; Bill e Hillary Clinton; il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell, due ex alleati di Donald Trump. Insieme a McConnell c’è Elaine Chao, la moglie ex ministro dei Trasporti dell’amministrazione Trump.

Lady Gaga ha cantato l’inno nazionale americano alla cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris. Vestita con una lunga e larga gonna rossa e una maglia nera, Lady Gaga ha sceso le scale, accompagnata da un ufficiale militare, del palco allestito ed ha intonato le note dell’inno usando un microfono color oro. Una volta terminato si è fermata per pochi secondi a salutare Joe Biden e Kamala Harris.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!