Trump grazia 73 persone, tra cui Steve Bannon e l’italiano Tommaso Buti

Il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump ha concesso la grazia a 73 persone, tra cui – come preannunciato – il suo ex consigliere Steve Bannon, uomo chiave nella vittoria presidenziale del 2016 prima di essere allontanato dallo stesso Trump e in seguito accusato di appropiazione indebita di fondi presumibilmente destinati alla costruzione del muro al confine tra Stati Uniti e Messico.

Poco prima di lasciare il suo incarico, Trump “ha concesso la grazia a 73 persone e ha commutato le condanne di altre 70“, ha reso noto la Casa Bianca in una nota.

Tra le persone cui il presidente uscente ha concesso la piena grazia c’è anche un cittadino italiano: l’imprenditore fiorentino Tommaso Buti. Il suo nome compare nell’elenco diffuso dalla Casa Bianca, dove si sottolinea che Buti “non è stato condannato negli Stati Uniti”. Tramite la sua legale Valeria Calafiore Healy, l’uomo d’affari ha ringraziato Trump.

Tra le persone graziate mancano nomi eccellenti come Rudy Giuliani, Edward Snowden e Julian Assange, oltre a sé e ai suoi figli. Le grazie, e le 70 commutazioni della pena, concesse erano ampiamente previste ed è in linea con una lunga tradizione presidenziale di ‘clemenza all’ultimo minuto’. Ma la lista ha riservato anche qualche sorpresa.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!