Guerriglia a Napoli, riunione Comitato Ordine Sicurezza in Prefettura

Nel pomeriggio odierno si è svolta, presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli, Marco Valentini, una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla presenza del Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, del Vice Presidente e dell’Assessore alle Politiche della Sicurezza della Regione Campania, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e dei vertici delle Forze dell’ordine.

Nel corso dell’incontro, sono stati oggetto di approfondita analisi gli eventi verificatisi nella serata e nella notte scorsa nella città di Napoli, quando una manifestazione di protesta, inizialmente pacifica, è degenerata in atti di violenza organizzati contro le Forze dell’ordine – che hanno coinvolto anche rappresentanti degli organi di informazione – nonché in danneggiamenti dell’arredo urbano e dei mezzi di servizio. Su tali fatti la Procura della Repubblica di Napoli ha già avviato le indagini di propria competenza.

Al riguardo, sono emersi elementi circa la presenza nella manifestazione di componenti estranee alle ragioni della protesta, attive in azioni violente preordinate.

Il Prefetto ha espresso la propria solidarietà e il proprio fattivo sostegno a tutte le Forze dell’ordine intervenute nella circostanza, manifestando in particolare il proprio apprezzamento per l’impegno e la professionalità dimostrata a fronte di violente e ripetute aggressioni che hanno determinato il ferimento di alcuni operatori di polizia.

E’ stato disposto un ulteriore rafforzamento dei dispositivi di prevenzione e controllo del territorio, per far fronte alle criticità connesse alla situazione in atto e garantire le manifestazioni di dissenso – anche quando motivate da comprensibili ragioni di disagio economico o sociale – dalle infiltrazioni di elementi violenti, per assicurare il rispetto dell’ordine pubblico e delle prescrizioni dettate dalla normativa statale, regionale e locale per il contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 66886 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: