Morto il giornalista sportivo Gianfranco De Laurentiis

E’ morto Gianfranco De Laurentiis, giornalista sportivo della Rai. De Laurentiis, 81 anni, romano, continuava a collaborare da remoto con la Domenica Sportiva, che aveva condotto nella stagione ’94-’95.

Per Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, De Laurentiis: “E’ stato un Maestro. In questi 17 anni mi hanno chiesto sempre da chi fossi raccomandato. Perché in Italia non esiste la meritocrazia e si stupivano quando rispondevo: la mia raccomandazione si chiama Gianfranco De Laurentiis, quando nel 2004 chiamò Bruno Bogarelli (ex Direttore SportItalia) e gli disse “prendi questo ragazzino che ad Avellino conduce una trasmissione in cui partecipo e farà carriera. Ha 18 anni”. Arrivai a Milano nel 2005 e, da Roma, ti guardavi tutti i miei tg. “Parla più lento, scandisci. Non devi sapere solo di calcio ma di tutti gli sport”. Ho provato a seguirti ma non sempre ci sono riuscito. “Ora che vai a Milano fatti chiamare Crescentin che Criscitiello non è milanese” ridevi e scherzavi. Hai cambiato la mia vita senza mai chiedere nulla in cambio. Sei stato il più grande Signore che abbia conosciuto in questo mondo. Ti voglio bene.

Per Alfredo Pedullà, giornalista sportivo, opinionista di Sportitalia ed esperto di calciomercato è stato “un maestro, un amico, un fuoriclasse dentro e fuori dallo schermo. Ti ho conosciuto ad Avellino, una vita fa con un giovanissimo Michele Criscitiello in conduzione. I tuoi fantastici aneddoti, i consigli, Roma-Avellino in auto per sei anni, su e giù. Non potrò dimenticarti”.

“Un volto storico del giornalismo sportivo italiano” così in un post sul suo profilo facebook, il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ricorda Gianfranco de Laurentiis, il popolare giornalista sportivo della Rai morto questa mattina.

“De Laurentiis – scrive Spadafora – ha lavorato in Rai per trent’anni occupandosi di sport con Diretta Sport, Dribbling, Domenica sprint. Esprimo il mio cordoglio al figlio Paolo, alla famiglia, agli amici e ai colleghi”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!