(VIDEO) Aversa. Inaugurata la stanza ‘Mai più soli’ al Commissariato di Polizia: spazio dedicato alle donne vittime di abusi

Inaugurata in mattinata, presso il Commissariato di Aversa alla presenza del Capo della Polizia Dott. Franco Gabrielli, la stanza “Mai più soli”, dedicata all’ascolto protetto delle vittime di violenza e maltrattamenti, realizzata presso il Commissariato di p.s. di Aversa con il contributo e in collaborazione del Soroptimist Club International.

Uno spazio per cercare di far si che le vittime dei reati più odiosi possano sentirsi  protetti dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato. All’inaugurazione hanno preso parte il Questore e il Prefetto di Caserta, il sindaco di Aversa, le autorità locali e il vescovo della diocesi di Aversa che ha benedetto la stanza. A fare gli onori di casa, il Primo Dirigente del Commissariato, Dott. Vincenzo Gallozzi.

Dott. Franco Gabrielli, Capo della Polizia di Stato

“Trovarsi in un ambiente consono, in un ambiente nel quale le tue paure le tue preoccupazioni in qualche modo si stemperano e trovano un volto amico e degli occhi che intercettano il tuo bisogno di aiuto, questo fa la differenza”. Ha detto il capo della Polizia durante l’inaugurazione.

“Quando le vittime decidono di affidarsi alle istituzioni e vincono la loro resistenza, è lì che le comunità che le circondano non possono lasciarle sole. Una vittima che bussa alla nostra porta non può essere trattata come un fascicolo, bisogna avere un coinvolgimento maggiore. Stanze come questa non sono importanti solo materialmente, ma sono importanti perché creano una condizione ambientale che contribuisce a far sì che la vittima non cada nella seconda vittimizzazione. Questo ufficio è per noi l’assunzione di un nuovo e maggiore impegno perché questi fenomeni siano sempre meno presenti”.

Dott. Vincenzo Gallozzi, Primo Dirigente del Commissariato di Poliza ad Aversa

La struttura è destinata a ospitare le fasce deboli, in particolare i minori e le donne che hanno subito violenze o abusi. Gli spazi sono stati allestiti in modo da consentire alle vittime di sentirsi il più possibile a loro agio e permettere loro di parlare liberamente.

Dott. Alfonso Golia, Sindaco della città di Aversa
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100942 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!