Parafrasi e plagio: la soluzione in un tool

Mancano ancora poche settimane per la riapertura delle scuole ma già si preannuncia un anno scolastico ricco di innovazione in particolare sotto il profilo dei tool. Nato da poco Parafras è la soluzione perfetta per avere testi sempre nuovi e superare i controlli antiplagio.

Da quando anche in Italia la didattica a distanza è diventata molto diffusa e comunque nelle aule italiane tablet e portatili vengono utilizzati sempre più spesso

Parafras: il tool capace di superare qualsiasi controllo antiplagio

Parafras è un’ottima soluzione per uno studente che deve essere in grado di produrre molti testi corretti e nuovi infatti è grazie a questo applicativo, in versione gratuita per un certo numero di parole e in versione a pagamento per un totale di caratteri pressochè illimitato, lo studente riesce a preparare testi senza copiare ed ottimizza il tempo di studio.

E’ cosa nota a tutti: copiare è un reato. In ogni scuola ormai si fanno controlli antiplagio. Per questo motivo un tool come Parafras, capace di preparare un testo completamente nuovo diventa importante per gli studenti ma attenzione non serve solo per la scuola. Parafras si rende interessante, secondo gli ideatori, anche per  editori, agenzie di stampa e molti altri che vogliono avere contenuti o testi che non siano già presenti in un archivio digitale o reale.  Parafras infatti è programmato per essere molto intelligente: cambia automaticamente le parole i sostantivi, verbi, complementi simili e mescola le frasi.

Controlli antiplagio sempre più presenti

A scuola ma anche a lavoro le verifiche antiplagio sono sempre più presenti, una vera e propria costante. Oggi infatti grazie al web è diventato necessario verificare ogni testo nel dettaglio e non bastano più la correzione dei docenti o, nel caso di una testata, dei caporedattori o dei correttori di bozza se osserviamo il mondo dell’editoria. Servono controlli automatici in grado di intercettare veramente più testi e verificarli ecco perchè  i programmi antiplagio siano veramente molto importanti nell’epoca dell’Internet, oggi le possibilità di plagio sono  infinite e, talvolta, non di rado non lo si fa neppure in modo volontario. In rete si trovano diversi tool pensati per studenti e professori: le verifiche si devono fare e devono essere fatte bene. Esistono applicativi in grado di individuare il testo copiato e forniscono anche la percentuale di originalità oltre che la fonte. Per questo motivo durante lo studio ed il lavoro avvalersi di un applicativo come Parafras diventa importante. Ad oggi infatti è uno dei pochi software in grado di superare tutte le verifiche antiplagio e produrre qualcosa di davvero originale. Creare un contenuto originale ed innovativo non è mai troppo facile e non lo è nemmeno quando si studia per questo motivo, è bene usare un aiuto digitale. La strategia migliore è quella di inserire nei software un testo proprio per andare a migliorarlo rendendolo a prova di verifica. Non è poi così difficile se si mettono in pratica tutte le nozioni studiate e si usa un applicativo come Parafras solo per dare un tocco di miglioramento nel proprio testo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!