Inaugurato il nuovo anno scolastico al Liceo Scientifico di Trentola Ducenta

30 settembre 2020: ci siamo! È il primo giorno di scuola al Liceo di Trentola Ducenta. E…finalmente arrivò il giorno del ritorno alla “normalità”, o meglio a una “anomala” normalità! Mascherine, gel disinfettante, misurazione della temperatura, distanza di sicurezza, nessun compagno di banco: non è tutto come è sempre stato! Eppure nel discorso di benvenuto, stamane declamato dall’alunna di V B Simona Di Lauro di fronte alle autorità civili presenti, in primis il nuovo D. S., prof. Giovanni Del Villano, con tutto il suo staff; il nuovo sindaco, Michele Apicella; il comandante della Polizia Municipale; i rappresentanti dei genitori e le nuove e vecchie leve del Liceo, “normalità” è stata la parola ricorrente, come se, aggrappandosi a essa, la paura e l’ansia potessero di colpo sparire. Simona ha parlato a nome di tutti e, visibilmente emozionata, ha asserito che mai avrebbe pensato di poter dire: “Mi è mancata la scuola!”.

Segno tangibile questo di come tale Istituzione (da scrivere, con reverenza, con la lettera maiuscola) non si esaurisca in una mera trasmissione di saperi con conseguente svolgimento di compiti più o meno noiosi, ma si trasformi, senza che nessuno se ne accorga se non alla fine del percorso ,o peggio quando ci venga “tolta”, in un vivere, giorno dopo giorno, la propria crescita e con essa contribuire a quella di chi è con noi!

Ci sono un prima, un durante, ma soprattutto un dopo quel tempo speso tra quelle quattro “preziose” mura!

Significativa, a tal proposito, prima che gli studenti delle classi prime venissero chiamati dalla prof.ssa A. Cavaliere per essere accompagnati nelle loro aule da quelli che- come ha detto Simona- hanno vissuto il loro “ultimo” primo giorno di scuola-i ragazzi delle classi quinte- la simbolica consegna della chiave. Di cosa? Della fiducia, della speranza, della protezione, della garanzia, della collaborazione reciproca, del rispetto, affidandosi così ciascuno all’altro. Buon anno scolastico a tutti!

prof.ssa Clelia Verde

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100651 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!