Delegazione ONU in visita nell’area industriale ASI Caserta

La Presidente del Consorzio Asi Caserta Raffaela Pignetti ha guidato una delegazione dell’Onu in visita nell’area industriale: “Sono orgogliosa dell’interesse delle Nazioni Unite al modello di sviluppo su cui stiamo lavorando per la crescita del territorio con progetti per il potenziamento delle infrastrutture, la riqualificazione, la sostenibilità, l’integrazione socio-culturale”.

La rappresentanza dell’ONU – UNODC, composta da Flavio Mirella, Chief Co-financing and Partnership Section Unodc, da Claudio La Camera, Senior Advisor Unodc, e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, con Vincenzo Lo Cascio, ha valutato il “modello ASI Caserta” come best practice di sviluppo sostenibile e di cooperazione pubblico/privato.

“L’esperienza di sviluppo che abbiamo trovato nell’area industriale della provincia di Caserta può essere promossa a livello internazionale – ha dichiarato Flavio Mirella, Chief Co-financing and Partnership Section Unodc -. Le strategie ambientali, sociali e culturali messe in piedi dalla governance del Consorzio rappresentano un esempio chiarissimo di come si lavora a progetti di sviluppo mettendo in rete le istituzioni”.

Ai delegati Onu è stato illustrato il piano di lavoro già esecutivo del Protocollo “Mi riscatto per il futuro” per l’impiego dei detenuti nei lavori di pubblica utilità. Quella di Caserta è stata indicata come “una delle sedi più importanti d’Italia per la buona pratica che con questo progetto stiamo acquisendo” ha spiegato Lo Cascio.

Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Francesco Fabozzi, componente del Comitato direttivo dell’Asi.

«Quanto ha avuto luogo questa mattina presso la sede consortile – afferma Fabozzi – rappresenta solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei riconoscimenti al lavoro fermo e deciso della presidente Pignetti. Il Comitato direttivo cui mi onoro di appartenere dal luglio dello scorso anno a seguito di nomina diretta del presidente De Luca, sta facendo un ottimo lavoro, impegnato quotidianamente per favorire progetti finalizzati al potenziamento delle infrastrutture, la crescita del territorio, riqualificazione di intere aree nonché alla sostenibilità ambientale e socio culturale. Un contributo ritengo apprezzabile al miglioramento della qualità della vita della nostra provincia che il più delle volte, purtroppo, non trova la giusta ribalta nelle cronache quantomeno locali. Massimo sforzo che si profonde quotidianamente e risultati che si raggiungono anche grazie alla abnegazione dell’intero personale dipendente e dirigente del Consorzio Asi di Caserta, che certamente non sfuggirà al neo rieletto presidente Vincenzo De Luca ed al riconfermato assessore alle Attività produttive Antonio Marchiello cui va ancora una volta l’augurio di proficuo lavoro nell’esclusivo interesse della comunità regionale tutta».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!