Napoli. Elezioni, coordinamento Interforze in Prefettura

Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto Marco Valentini, si è svolta una riunione tecnica di coordinamento interforze, volta alla verifica dei servizi predisposti per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di voto nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.

Nell’area metropolitana di Napoli sono interessati alla tornata elettorale 2.516.190 elettori di cui 779.377 nel capoluogo.

Nella città di Napoli opereranno 884 sezioni, dislocate in 205 plessi elettorali. Nella restante parte del territorio dell’area metropolitana sono previste 2894 sezioni articolate in 587 plessi.

Come di consueto, sarà garantito il diritto di voto ai pazienti ricoverati in strutture sanitarie, attraverso 17 sezioni ospedaliere, di cui 14 nella città di Napoli. Analogamente, sono previsti seggi volanti per le categorie di cittadini che hanno diritto di avvalersene ai fini dell’esercizio del voto.

All’interno delle sezioni elettorali, a garanzia della sicurezza e per consentire un ordinato svolgimento delle operazioni di voto, è prevista la vigilanza di circa 2000 uomini delle Forze dell’ordine, cui va aggiunto il personale in servizio nei diversi presidi territoriali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che delle polizie locali.

La Prefettura ha da tempo provveduto a fornire ai Comuni precise indicazioni perché le operazioni di voto si svolgano assicurando tutte le previste forme di prevenzione della diffusione del virus da COVID-19, con particolare riferimento al formarsi di eventuali assembramenti all’interno dei plessi.

In tale contesto, i cittadini che attualmente siano sottoposti a trattamenti domiciliari o in condizione di quarantena o isolamento fiduciario domiciliare, potranno esprimere, a loro richiesta, il voto, presso il domicilio in cui si trovano, attraverso 6 seggi speciali costituiti nell’ambito delle sezioni ospedaliere COVID 19.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!