Villa di Briano. Ladri tentano irruzione nella scuola, bloccati da Francesco Di Chiara

Tentato furto alla scuola media di Villa di Briano, nell’Agro Aversano. Lunedì notte ignoti hanno provato ad introdursi all’interno del plesso scolastico sito di via Tasso ma sono la presenza di qualcuno, personale addetto alla sicurezza, li ha fatti desistere e sono stati costretti a scappare a mani vuote.

Intorno alla mezzanotte, Francesco Di Chiara, atleta di Frignano e maestro di MMA (Mixed Martial Arts – Arti marziali miste), mentre passava da quelle parti è stato allertato da alcuni residenti, che lo hanno informato della fuga a piedi dei banditi verso i terreni agricoli, dopo l’abbandono del veicolo utilizzato per il colpo.

Di Chiara, già noto per altri atti eroici per i quali ha ricevuto encomi dai comuni di Aversa e Frignano, e dal circolo interforze “Salvo d’Acquisto” di Trentola Ducenta, non ci ha pensato due volte ed è intervenuto.

Il maestro di MMA ha scavalcato un muro di recinzione, poi ha rincorso due dei delinquenti, bloccandoli. Sul posto sono giunte le forze dell’ordine, che hanno ammanettato i due, trovati in possesso di strumenti atti allo scasso. Dalle successive indagini è emerso che gli arrestati sono di Secondigliano.

Le indagini sono condotte dai carabinieri di Frignano, al momento sulle tracce dei complici.

Sui fatti è intervenuto il sindaco Della Corte. “La nostra comunità è stata scossa alcune notti orsono da un gravissimo furto presso il nostro istituto. Non contenti, probabilmente gli stessi malfattori si sono ripresentati ieri notte per completare il lavoro. Questa volta però, sono stati notati da alcuni cittadini, che potremo definire degli eroi, perchè hanno aiutato le forze dell’ordine a sventare un ulteriore evento infausto e a fermare due di questi individui, che si aggiravano nei dintorni della scuola, presumibilmente, per effettuare un secondo colpo. In qualità di Sindaco di Villa di Briano voglio esprimere parole di encomio al giovane Francesco De Chiara, di Frignano, che con grande senso civico, da comune cittadino, e con un grandissimo atto di coraggio, è intervenuto per fermare i ladri, costringendoli a desistere.  Francesco è un esperto di arti marziali ed è già noto per aver messo in atto un altro gesto eroico in difesa di una donna incinta, vittima di una rapina. Ringrazio inoltre alcuni nostri concittadini brianesi, membri delle forse dell’ordine, che, in borghese, dalla serenità serale delle loro case, sono prontamente accorsi sul posto. Ringrazio infinite la Polizia e i Carabinieri della stazione di Frignano. A tutti loro va il mio encomio. Sono gesti che riempiono il cuore di orgoglio. I nostri territorio sono ricchi di persone oneste e coraggiose. Villa di Briano li ringrazia. Con grande sacrificio la nostra Dirigente Scolastica si impegnerà per rimettere insieme i pezzi e fare in modo che l’anno scolastico ripartirà con tutte le opportunità per i nostri giovani. Noi saremo al suo fianco. Cari cittadini, in questo momento di vacanza, nel quale spesso lasciamo le case incustodite, vi invito a stare molto attenti. Questo è un periodo critico. Purtroppo i malfattori ci sono e ci saranno”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!