Come scegliere il navigatore auto

Il sistema di navigazione satellitare è diventato ormai un accessorio insostituibile per chi viaggia spesso in zone poco familiari. Infatti, si trova in molti modelli di auto come dotazione di serie. Il navigatore può essere utile anche solo per viaggiare in città, perché spesso consente di evitare ingorghi di traffico o incidenti stradali.

Il navigatore è un ricevitore GPS che si collega ai satelliti in orbita per rilevare la posizione e lo spostamento del veicolo. Le coordinate calcolate rispetto alla posizione dei satelliti vengono visualizzate, con un simbolo dell’automobile sovrapposto a una mappa precaricata. La mappa consente di trovare le località desiderate, oltre a vari luoghi di interesse (come parcheggi e stazioni di servizio), per calcolare il percorso più rapido o più economico. Alcuni modelli di navigatore sono dotati di funzioni ausiliarie, come una registrazione video, un sistema di controllo vocale, oltre alla possibilità di ascoltare le indicazioni di percorso, evitando di distrarsi dalla guida per guardare il display.

Se l’automobile non ha in dotazione un navigatore di serie, si può risolvere in due modi: il primo è un apparecchio separato, un navigatore GPS da portare in macchina, montato su un apposito supporto. È possibile conoscere le caratteristiche tecniche di tali navigatori sul sito Euautopezzi.it. La seconda soluzione è montare direttamente un nuovo navigatore, sostituendo il sistema standard dell’auto con un’apparecchiatura nuova, che includa anche il navigatore.

I navigatori satellitari il GPS per auto sono molti, sul mercato, si possono scegliere in base a vari criteri:

1) la presenza di una batteria interna ricaricabile, rispetto all’alimentazione a pile;

2) le dimensioni e la risoluzione del display, con l’opzione di schermo sensibile al tocco per navigare nei menu e nelle mappe;

3) la funzione di navigazione globale Glonass, un sistema tecnologico più perfezionato rispetto al semplice GPS;

4) la disponibilità degli aggiornamenti delle mappe e la facilità di caricamento;

5) le caratteristiche tecniche del processore, che determinano la precisione della lettura dei segnali ricevuti dai satelliti e la velocità dell’apparecchio stesso.

La scelta di sostituire direttamente l’apparecchio di infotainment dell’auto con uno nuovo, dotato di navigatore, consente di migliorare e aumentare le dotazioni e le funzioni a disposizione del conducente, senza dover montare altri apparecchi sul cruscotto. I navigatori integrati si inseriscono nell’impianto audio del veicolo, quindi non c’è bisogno di avere dei cavi esterni o di occupare la presa accendisigari per l’alimentazione. In alcuni modelli moderni di auto, il navigatore è collegato direttamente ad alcuni altri sistemi, come le sospensioni variabili ad attive, oppure la frenata assistita.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!