Parete. Distanziamento in classe, Pellegrino: “Stiamo lavorando duramente per trovare soluzioni e risorse”

“Capitano cose che non ti aspetti e che stravolgono completamente la vita e ogni forma di programmazione. Mai avrei immaginato di dover affrontare da sindaco un’emergenza come quella del covid-19.  Attualmente uno dei problemi più imminenti e grandi che ci troviamo ad affrontare, come tutti i comuni italiani, è la ripresa delle attività didattiche in presenza a settembre. Ormai è da diverse settimane che l’amministrazione comunale è impegnata nel trovare soluzioni per garantire il distanziamento previsto dalle attuali norme”. Così il sindaco Gino Pellegrino sulle soluzioni e problematiche per il distanziamento in classe.

“Sono necessarie molte aule in più, occorre reperire quanti più spazi possibili da destinare alle attività didattiche e/o riorganizzare le stesse su più turni e rotazioni.  È un problema che condividiamo con altri comuni ma che da noi assume rilevanza ancora maggiore perché avremmo dovuto iniziare i lavori di consolidamento e ristrutturazione dell’Istituto di via Cedrale.  La situazione è veramente complicata con linee guida ministeriali che lasciano molte responsabilità agli amministratori locali e ai dirigenti scolastici. Stiamo lavorando duramente per trovare soluzioni e risorse.
Riusciremo ad approntare 9 nuove aule con relativi servizi igienici al primo piano dell’Istituto delle Suore della Riparazione”.

“In settimana è stato approvato in giunta il progetto di ristrutturazione. Inoltre è in via di definizione un accordo con i padri Giuseppini per poter contare su ulteriori 10 aule con relativi spazi esterni. Pertanto, se tutto andrà a buon fine, riusciremo ad evitare l’organizzazione su turni. Stiamo lavorando senza sosta per affrontare l’emergenza covid garantendo la sicurezza a tutti gli operatori scolastici e ridurre al minimo il disagio ai ragazzi e alle famiglie. Per dicembre contiamo di ultimare i lavori a via Brodolini, rallentati a causa del periodo di lockdown. Così i bambini della scuola dell’infanzia avranno la loro bella e nuova sede e il piano terra dell’istituto delle Suore della Riparazione di Veneto potrà ospitare classi della scuola secondaria di primo grado consentendoci di cominciare i lavori a via Cedrale”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!