Carinaro. Giovedì discussione sul consuntivo 2019

Sarà discusso giovedì 16 luglio alle 15 nell’aula consiliare municipale il bilancio consuntivo 2019. Non si è tenuto, infatti, il civico consesso previsto per questo pomeriggio alle 15.

Come riporta la convocazione sottoscritta l’8 luglio dal presidente della pubblica assise Elisabetta Mauriello ed inviata l’8 luglio al sindaco Nicola Affinito e a tutti i consiglieri comunali, nell’ordine del giorno è stato inserito un unico punto inerente il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2019, lo stato patrimoniale e il conto economico 2019. La prima convocazione della seduta era prevista per questo pomeriggio mentre la seconda è in programma dopodomani. A spingere l’amministrazione a trattare l’argomento in seconda convocazione è stata una questione legata ai tempi concessi ai consiglieri per visionare gli incartamenti, particolarmente complessi, legati al documento contabile.

“In base all’articolo 227 del Tuel, comma 2, gli allegati e lo schema di bilancio di rendiconto devono essere a disposizione dei consiglieri comunali almeno 20 giorni prima del consiglio – hanno fatto sapere dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Affinito – Tutti i documenti sono stati inviati in tempo utile tranne il parere del revisore contabile che è stato consegnato ai consiglieri 19 giorni prima. Poiché vogliamo rimanere, come nostra abitudine, nel solco della legalità e della trasparenza, abbiamo preferito dare 2 giorni in più ai consiglieri per approfondire meglio l’argomento e rispettare pienamente la normativa che, comunque, risulta poco chiara. Alcune sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali sono contrastanti tra loro ma per il Testo Unico sugli Enti Locali i giorni concessi per visionare la documentazione devono essere 20 e, quindi, abbiamo optato per discutere l’argomento durante la seconda convocazione così come già successo in passato”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100990 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!