(VIDEO) Tribunale Napoli Nord Aversa, Belluomo: “Bonafede venga per toccare con mano la realtà”

Si è svolta nella giornata di oggi, nella splendida cornice di un Hotel napoletano una conferenza stampa convocata da tutte le Camere Penali del Distretto della Corte di Appello di Napoli alla presenza del Presidente Nazionale dell’Unione Camere Penali Italiane Avv. Giandomenico Caiazza in ordine alla situazione attuale dei Tribunali campani ed in particolare del settore penale all’indomani del Lockdown per l’emergenza Covid 19.

In rappresentanza dei Penalisti del circondario di Napoli Nord, l’Avv.Felice Belluomo di Aversa, Presidente della Camera Penale di Napoli Nord che ha avuto modo di chiarire come “in tutta Italia si sono avuti circa 3 mesi di assoluta paralisi della giustizia in cui sono state rinviate di ufficio centinaia di cause anche con rinvii molto lunghi alla fine del 2021. Ciò che è rimbalzato di tutta evidenza in questi mesi, è la assenza di ogni ferma e decisa linea politica governativa che ha delegato ai Capi degli Uffici Giudiziari ogni forma di organizzazione sia delle udienze sia delle attività di cancelleria, tra l’altro, sostenendo uno smart working che nel settore della giustizia penale si sapeva benissimo (o almeno il Ministro avrebbe dovuto saperlo…) non poteva funzionare perché nessun cancelliere può accedere liberamente alla rete unica di giustizia per la cablatura di sicurezza necessaria”.

Il risultato è stato che notevoli sono state le criticità, i ritardi, le disfunzioni per ogni adempimento amministrativo e persino difficoltà e differenze tra i vari uffici giudiziari già per il solo accesso ai Palazzi di Giustizia.

“Con riferimento specifico al Tribunale di Napoli Nord, davvero credo che sia l’Ufficio di Presidenza attualmente presieduto dal vicario dott. Marcello Sinisi che quello della Procura della Repubblica guidata dal Dott. Francesco Greco in uno con la dirigenza amministrativa abbiano fatto ogni sforzo per venire incontro alle esigenze della Avvocatura, interloquendo costantemente con la locale Camera Penale di Napoli Nord. Siamo stati il primo Tribunale in Campania – lo dico con un pizzico di orgoglio – a riprendere tutte le udienze penali e con fatica a riaprire i servizi di cancelleria. Sottolineo con fatica, perché Napoli Nord che dal punto di vista del carico penale è tra i primi 5 Tribunali più importanti d’Italia ha un sottodimensionamento enorme del personale, con una scopertura amministrativa di circa il 40% ulteriormente aggravata dall’imminente cessazione dei distacchi da vari Enti che porterà a perdere circa altri 15 unità tra personale amministrativo e cancellieri. Come spesso capita in Italia, si coltiva la politica degli spot e dell’effetto mediatico, si sbandiera una ripresa che da Settembre sarà ulteriormente più difficile da perseguire se non impossibile a Napoli Nord e per cui chiediamo risposte certe e concrete al Ministro di Giustizia Bonafede che più volte ho invitato ad Aversa per toccare con mano la realtà, vedere la situazione degli spazi (con un aulario i cui lavori mai sono iniziati da 5 anni) e del personale a disposizione e capire come in questo modo il Tribunale di Napoli Nord ed in particolare il settore penale a breve sarà al completo collasso, con buona pace dei diritti dei cittadini ad avere risposte certe e veloci di Giustizia nel settore penale  sia per gli imputati che per le persone offese”.        

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100980 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!