Furto tabacco essiccato dalle serre: tre arresti nel Casertano

Nella giornata di ieri 9 luglio u.s., i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania (CE) hanno dato esecuzione in Portico di Caserta (CE) ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE), su richiesta di questa Procura, nei confronti di CRISTILLO Samuele (cl.91), GRAVINA Carmine (cl. 73) e GRAVINA Domenico (cl.64) ed altra persona allo stato irreperibile, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti di furto e ricettazione di tabacco essiccato (artt. 416, 110, 624, 625 e 648 c.p.).

Il provvedimento cautelare recepisce l’esito di una complessa attività investigativa, diretta da quest’Ufficio e condotta dal citato Reparto dell’Arma dal gennaio 2017 al marzo 2018 attraverso l’analisi del traffico telefonico delle utenze in uso agli indagati e del tracciato del localizzatore di posizione GPS dei veicoli dagli stessi utilizzati per commettere i furti, il tutto seguito da ulteriori attività di riscontro.

Le indagini hanno consentito di ricostruire la consumazione di 23 furti aggravati ed un episodio, contestato a due degli indagati, di ricettazione, condotte commesse in Santa Maria Capua Vetere, Macerata Campania, Curti, Cava dei Tirreni (SA) ed altri comuni della Provincia di Caserta.

In particolare, le indagini hanno permesso di acclarare che gli indagati, utilizzando veicoli oppositamente noleggiati, sottraevano di tabacco essiccato presso le serre di agricoltori locali nonché presso case rurali ove il tabacco veniva stipato. E’ stato altresì accertato che, in un’occasione, circa 5 quintali di tabacco provento di un episodio di furto contestato, erano stati ricollocati sul mercato nazionale. Il danno patrimoniale è stato quantificato in circa 85.000 euro.

Il G.I.P., a seguito della richiesta avanzata da questa Procura, applicava la misura cautelare dell’obbligo di dimora nei Comuni di rispettiva residenza. .

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!