Conto corrente business: tutto quello che c’è da sapere su Qonto

Per chi possieda una piccola azienda, o comunque lavori in proprio, è indispensabile poter usufruire di un conto corrente che abbia determinate caratteristiche tra cui la praticità, la convenienza e la facilità di utilizzo. Alcuni offrono anche la possibilità di gestire ed effettuare tutte le operazioni per via telematica. È il caso di Qonto, un istituto creditizio nato in Francia nel 2017, specializzato proprio in prodotti business per imprenditori, che consente di attivare un conto corrente online.  Si suddivide in 3 formule diverse: Solo, Standard e Premium.

Formula Solo

Come tutte le formule, anche questa è fruibile (da un unico utente) sia da smartphone che da PC e il primo mese di prova è gratuito. A fronte di un piccolo canone mensile, offre una carta di debito, una di credito con assicurazione inclusa e 20 bonifici SEPA da poter effettuare o ricevere. Nessun limite, invece, per i pagamenti con carta o per le liste movimenti. Con il bancomat, appartenente al circuito Mastercard, si possono effettuare transazioni anche in valuta estera e prelevare fino a 1.000 euro mensili; l’assicurazione associata copre in caso di ritardo di treni e aerei o smarrimento dei bagagli, nonché qualora si rendano necessarie spese sanitarie.

Formula Standard

Può essere gestita da 5 utenti e possono essere richieste carte supplementari: di base, il conto offre comunque 2 carte di debito fisiche e 2 virtuali, mentre i bonifici SEPA salgono a 100 al mese. La peculiarità della formula standard sta nel garantire accessi differenti e personalizzati alle varie figure (il manager o il contabile) e nell’assistenza via mail che arriva in soli 15 minuti dalla richiesta. Grazie alla dashboard ben organizzata, si ha la panoramica completa delle spese e delle entrate con un solo colpo d’occhio.

Formula Premium

Utile soprattutto per le aziende più grandi, o comunque più articolate, il conto Premium consente l’accesso a un numero illimitato di utenti: ogni figura professionale potrà così accedere alle varie funzionalità e operare in piena libertà. Le carte di debito sono 10 in totale, di cui 5 virtuali e 5 fisiche, mentre i bonifici sono ben 500 al mese. Le fatture e le ricevute sono visionabili in tempo reale sia sulle app per smartphone che su quelle per PC desktop e ogni singola spesa può essere categorizzata con etichette personalizzabili. Anche in questo caso è possibile effettuare movimenti in valute estere, con una spesa pari all’1% dell’operazione.

Gli altri vantaggi

Oltre alle carte di debito già incluse nelle varie formule, si può chiedere un upgrade ulteriore, ad esempio con la carta Plus. Il canone mensile prevede 5 prelievi gratuiti per un massimo di 2.000 euro e pagamenti fino a 40.000 euro ogni 30 giorni. Per chi abbia esigenze più elevate, invece, è possibile richiedere la X-Metal di Qonto, che è proprio realizzata in metallo: i pagamenti, che avvengano in Italia o all’estero con valuta differente dall’euro, sono tutti gratuiti. Il limite massimo dei pagamenti sale a 60.000 euro al mese e quello dei prelievi a 3.000. A livello assicurativo, i rimborsi in caso di ritardi o perdita dei bagagli sono più consistenti ed è possibile accedere alle sale VIP in aeroporto e a servizi di concierge.

La personalizzazione dei conti Qonto consente una versatilità applicabile alle più svariate esigenze, proprio perché si tratta di una realtà dedicata al freelance così come alle start up in piena evoluzione. Aprirne uno è estremamente semplice e veloce: basta andare sul sito principale di Qonto e inserire tutti i dati identificativi dell’azienda, incluso il codice fiscale: sarà molto importante anche fornire una mail, in quanto sarà proprio attraverso questo canale che si riceverà il codice di attivazione del conto. Successivamente, occorrerà allegare i documenti richiesti, scegliere il piano desiderato e firmare il contratto: si avrà l’IBAN entro 15 minuti dalla richiesta e in meno di 24 ore il conto verrà attivato con tutte le sue funzionalità.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!