Marcianise. Jabil, revocati i 190 licenziamenti

“Grazie alla mediazione che ho condotto insieme ai tecnici del Ministero del Lavoro e al sottosegretario al MiSE, Alessandra Todde, Jabil ha deciso di revocare i 190 licenziamenti dello stabilimento di Marcianise”. Lo scrive su Facebook la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

“In questi giorni abbiamo lavorato senza sosta per giungere al miglior accordo possibile per tutti, a cominciare dai lavoratori. Non è stato facile, ma alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Con le misure ordinarie e straordinarie messe in campo dal mio Ministero e dal MiSE per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, i lavoratori di Jabil non solo riceveranno un sostegno al reddito con la cassa integrazione, ma saranno accompagnati in un percorso di ricollocazione verso altre aziende. Continuerò a seguire la questione, assicurandomi che venga garantita loro un’adeguata prospettiva occupazionale”.


“Grazie a un lavoro portato avanti a testa bassa e con perseveranza dal nostro ministro del lavoro Nunzia Catalfo, la vertenza Jabil giunge finalmente al migliore degli epiloghi possibili. Quando la situazione pareva irrimediabilmente compromessa per i 190 lavoratori dello stabilimento di Marcianise, al termine di una non facile trattativa che ha visto coinvolti, oltre al Ministero del lavoro, anche i tecnici del Mise, sono stati revocati tutti licenziamenti. Sarà così data la possibilità ai lavoratori di accedere alla cassa integrazione, contestualmente a percorsi di reinserimento nel mercato del lavoro. Seguiremo da vicino ogni passaggio del percorso individuato dal nostro ministero, almeno fino a quando a ciascuno degli operatori coinvolti in questa vertenza sarà garantita una nuova occupazione”. Così i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e Vincenzo Viglione.


“Ritirati i 190 licenziamenti. Finalmente una buona notizia per i lavoratori della Jabil. Sono state settimane dure e non solo per l’emergenza legata al virus ma soprattutto per i timori legati al futuro”. Così il consigliere regionale PD Campania, Stefano Graziano.

“La trattativa tra Mise, sindacati ed azienda non è stata facile ma quello raggiunto è il miglior accordo possibile. Saranno garantiti tutti i sostegni con la cassa integrazione e saranno attivati i percorsi di accompagnamento per la ricollocazione. Come Regione Campania siamo stati sempre al fianco dei lavoratori per la tutela dei loro diritti e continueremo a farlo”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!