Nasce SILS, il Sindacato Italiano Lavoratori dello Spettacolo

“Dopo anni di silenzio rappresentativo, le figure fondanti del mondo del club, da oggi hanno una struttura di riferimento istituzionale: il SILS – Sindacato Italiano Lavoratori dello Spettacolo.

​A darne notizia il Presidente del SILS Filippo Regis assieme al Consiglio Direttivo Nazionale Benny Di Gioia, Francesco Sarzi, Alexandra Voice, Emiliano Milano, Luciano Battini.

Il sindacato convoglia a sè tutti i professionisti che lavorano all’interno delle discoteche, dei club e negli eventi. Stiamo parlando, nello specifico,  di deejay, vocalist, performer, musicisti, cantanti, ballerini, animatori, presentatori, organizzatori e addetti alle pubbliche relazioni.

​”A causa dell’emergenza legata al diffondersi del Covid-19, il 22 febbraio 2020 tutto il sistema dell’entertainment notturno si è fermato. Da allora – si legge nella nota – migliaia di professionisti della nightlife non percepiscono retribuzioni e altrettanti, per i più svariati motivi, non possono accedere ai cd ammortizzatori sociali. Sono stati mesi difficili, complicati ancor di più dal lockdown e dal diffondersi vertiginoso della pandemia con i suoi effetti devastanti sia per l’uomo che per l’intero sistema economico. Non ci siamo persi d’animo, al contrario, abbiamo approfittato di questo stop forzato per analizzare la situazione, consultarci tra di noi, imparare nuove forme di business e di comunicazione. Abbiamo capito insomma che per ripartire è necessario un cambio passo che abbia, quale suo obbiettivo imprescindibile, il rapporto diretto con la classe dirigente e non ultimo il legislatore. SILS nasce proprio per rispondere a questa esigenza: unire sotto un’unica voce tutti i lavoratori dei locali notturni, tutelando gli interessi loro e delle loro famiglie, per farla arrivare forte e chiara in seno alle istituzioni”.

Per informazioni e adesioni: www.sils.clubwww.lavoratorispettacolo.org

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!