Scomparso Ronan O’Rahilly, fondatore di Radio Caroline

E’ scomparso Ronan O’Rahilly, il fondatore di Radio Caroline, la più famosa delle radio off-shore.

A darne il triste annuncio Grant Benson, speaker radiofonico, che iniziò la sua carriera su Radio Caroline: “Radio Caroline e quindi il suo fondatore Ronan O’Rahilly mi hanno dato tutto. I miei primi passi nel mondo della radiofonia sono stati fatti proprio su Radio Caroline grazie a Ronan. Ha dato tanto non solo a me ma a tutti noi”.

Radio Caroline nacque nel 1964 per volontà del giovane imprenditore musicale Ronan O’Rahilly: stanco dei continui rifiuti da parte della BBC, allora monopolista dell’etere britannica, nel far suonare i dischi dei suoi artisti, decise che l’unica via sarebbe stata quella di fondare una radio propria, all’epoca vietata dalla legge.

Comprò una nave, installò gli studi radiofonici ed un trasmettitore da 50 kilowatt, posizionò la nave in acque internazionale – fuori dalla giurisdizione inglese – e rivoluzionò il mondo del broadcasting. Caroline contribuì a lanciare i Beatles, i Rolling Stone e i Dire Straits.

Nel 1991, durante una forte temporale, si spezzò la catena dell’ancora e la Ross Revenge finì su un banco di sabbia. I DJ e l’equipaggio furono salvati da un elicottero della RAF ma la vita in ‘alto mare’ di Radio Caroline finì definitivamente.

Nel 2017 ha ottenuto per la prima volta un’autorizzazione ufficiale a trasmettere in AM su KHz 648 (come radio comunitaria) da parte del governo britannico. E’ ascoltabile anche in DAB, sul satellite e in streaming.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!