Coronavirus in Campania, tamponi e laboratori privati: la posizione dei gruppi regionali

“Finalmente, anche se in grande ritardo, la Giunta regionale si è decisa ad imprimere un’accelerazione all’analisi dei tamponi oro-faringei. La Soresa ha avviato una manifestazione di interesse in tal senso che scadrà in queste ore. Ora più tamponi”. Lo dichiarano in una nota i gruppi consiliari di centrodestra del Consiglio regionale della Campania.

“Anche se il lasso di tempo per partecipare è davvero molto ristretto e il numero dei tamponi da assicurare al giorno, previsto dall’avviso, decisamente elevato, l’iniziativa rientra tra quelle sollecitate a gran voce e da oltre tre settimane dal centrodestra. L’emergenza è tale che serve il contributo di tutti”, scrivono i consiglieri regionali.

“Avevamo in più occasioni ribadito – aggiungono – che i nostri ospedali pubblici da soli non avrebbero retto la mole di dati da processare attraverso le diagnosi molecolari su campioni clinici respiratori. Siamo felici che anche il presidente De Luca se ne sia reso conto e che sia corso ai ripari”.

“L’emergenza Coronavirus ci vede in ritardo su più fronti, è il momento di recuperare terreno avvalendoci dell’apporto delle migliori energie presenti sul territorio regionale. Siamo gli ultimi in Italia per numero di tamponi effettuati e così non va. Ai proclami il presidente De Luca faccia seguire i fatti, agendo con ordinanze e decreti non soltanto sul fronte delle restrizioni ma anche per dotare la Campania in tempi rapidi di nuovi strumenti, adeguati e più efficaci, per combattere il virus”, concludono.


Coronavirus: Caldoro, idiozia è essere ultimi su tamponi

“Campania ultima sui tamponi! È una idiozia farli a tutti come dice qualcuno? L’idiozia è essere ultimi in Italia. Più tamponi e meno battute e sostegno alle famiglie ed al personale sanitario”. Così Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Campania.


Coronavirus, Ciarambino: “Bene apertura a laboratori privati, ma ora cambiamo le procedure per i tamponi”

La capogruppo regionale: “Prelievi anche dopo due settimane perché il protocollo prevede troppo passaggi”

“Siamo contenti che la Regione Campania, dopo nostre pressanti richieste, abbia finalmente deciso di coinvolgere anche i laboratori privati, alla luce di un numero di tamponi ancora oggettivamente scarso rispetto a molte altre regioni. Ma non è chiaro per quale ragione, così come abbiamo più volte proposto con atti a nostra firma, non si sia prima esaurita del tutto la richiesta di tantissimi laboratori pubblici, che da tempo chiedono di essere coinvolti. Né si comprende perché la manifestazione d’interesse da parte di Soresa sia scaduta dopo appena 24 ore dalla sua pubblicazione. Implementare le strutture adibite all’analisi dei tamponi non risolve comunque il problema a monte, che è quello delle procedure per i prelievi, in quanto ancora macchinose e con troppi passaggi e che continuerà a far registrare tempi biblici, anche fino a due settimane di attesa”. Così la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle e responsabile nazionale sanità Valeria Ciarambino.

“Ora bisogna muoversi con il potenziamento dell’assistenza domiciliare, che in Campania è ferma all’anno zero ma che, se ben organizzata, consentirebbe di salvare molte vite. Nella nostra regione – rivela Ciarambino – il rapporto tra ricoverati in terapia intensiva e ricoverati totali è del 25%, mentre in Emilia, dove l’assistenza domiciliare funziona, è dell’8%. Questo perché i nostri pazienti arrivano in ospedale quando le loro condizioni sono oramai compromesse. Basterebbe attivare squadre di medici e infermieri e attrezzarli con un fonendoscopio, un saturimetro e un ecografo portatile, così da monitorare lo stato di salute dei contagiati, assistendo a domicilio i casi non gravi e intervenire con ricoveri se i sintomi dovessero rendersi preoccupanti. Una proposta che abbiamo inviato a De Luca da tempo e tra quelle che vorremmo illustrare al governatore in un incontro che abbiamo chiesto oramai da due settimane, senza purtroppo ricevere alcuna risposta”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!