(VIDEO) Aversa. Coronavirus, domani giunta per buoni spesa e spazio verde per i disabili

“La situazione ad Aversa è la seguente: 12 casi attualmente positivi; 115 tampini negativi; 31 tamponi in attesa. Due concittadini guariti e tre purtroppo deceduti”. Così il sindaco Alfonso Golia.

“Oggi il bollettino nazionale ha diramato numeri confortanti. Ci sono stati sì più casi positivi (in linea con ieri), ma essendo stati effettuati solo oggi quasi 30mila tamponi, la percentuale di positivi è attorno all’11%. Il dato più basso da un mese. Cresce il numero dei guariti: 1431 solo oggi. Purtroppo sono ancora tanti i decessi: 760, per un totale di quasi 14mila decessi. I numeri nazionali dicono che la velocità del contagio rallenta. Poi però leggiamo di due comuni nel napoletano dove c’è stato un focolaio, un aumento esponenziale e improvviso dei casi, perché la gente non ha rispettato le regole. Bene ha fatto il Presidente della Regione Campania ad alzare la voce e a richiedere rinforzi dell’esercito per cercare di limitare il contagio. Cari concittadini, basta davvero poco per rendere il virus di nuovo aggressivo, continuiamo a stare in casa e non perdiamo mai la fiducia”.

“Oggi abbiamo definito uno schema di delibera che andrà domani in Giunta riguardante l’applicazione del Decreto economico del Governo. Ringrazio per l’immane lavoro l’Assessorato Politiche Sociali, l’Assessore Tarantino, gli uffici comunali e i tutti membri della Commissione Politiche Sociali con cui oggi abbiamo fatto il punto sulle linee guida. Domani pubblicheremo l’avviso pubblico con tutte le informazioni. Sempre domani in Giunta approveremo due importanti delibere: per le persone con disabilità intellettiva e autismo sarà consentito l’accesso al Parco Pozzi e agli spazi della Fattoria Sociale Fuori di Zucca, che ringrazio. Potranno quindi trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta accompagnate da un familiare o da un caregiver (leggi qui). È una delibera che assume ancora più significato oggi che è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Attiveremo anche laboratori telematici dedicati a favorire lo sviluppo delle competenze, nell’ottica di migliorare la qualità della vita, svolti da volontari qualificati. Per qualsiasi necessità, ricordate che avete a disposizione un’ampia serie di servizi gratuiti e a domicilio. E’ stato allestito il sito www.aversasiaiuta.it. E’ un sito molto importante che vi invito a visitare. Qui troverete nel dettaglio tutti i servizi, come comportarsi in determinati casi, domande frequenti. E inoltre aggiorniamo quotidianamente la cifra raccolta con la campagna “Aversa si aiuta”. Per quanta riguarda i controlli, anche oggi sono proseguiti. A questo proposito vorrei ricordare che sono rigidi i controlli e le verifiche anche su chi richiede i servizi comunali dedicati alle famiglie più fragili. Questo proprio per garantire tutti. Da domani inoltre in tutti i supermercati che hanno aderito all’iniziativa, troverete un “Carrello Sospeso” in cui ognuno potrà lasciare un bene. I volontari ogni sera provvederanno al ritiro. La campagna “Aversa si aiuta” ha raggiunto i 16mila euro, grazie veramente al cuore di tutti gli aversani. Anche oggi sono arrivati beni donati dalla cittadinanza o consegnati dalle aziende previo appuntamento. Ringrazio Carolina Fabozzi per aver donato oltre duemila guanti per i nostri volontari. E ancora grazie ad esercizi commerciali ed associazioni no profit. Ad ognuno di voi grazie di cuore. È solo grazie alla vostra generosità che questa grande macchina della solidarietà funziona. Ogni giorno di più dimostriamo il grande spirito di comunità. Un grande uomo italiano diceva “ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”. È quello che stiamo facendo ed è quello che dobbiamo continuare a fare”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100912 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!