(VIDEO) Aversa. Coronavirus, gli aggiornamenti del sindaco Golia

Il punto del sindaco di Aversa, Alfonso Golia dopo la riunione del COC – Centro Operativo Comunale per fare il punto e strutturare il piano per il weekend.

“Nessun nuovo caso ad Aversa nella giornata di oggi. Siamo in attesa di tre tamponi. Si è conclusa l’indagine epidemiologica sul Caso 2 che ha ricostruito anche i contatti. Il contagio è avvenuto per contatto con un familiare residente in altro Comune non della provincia di Caserta (positivo a sua volta). Al suo ritorno ha avuto la febbre al di sopra dei 37.5°C, e visto il perdurare dello stato febbricitante ha contattato il medico di famiglia. Il quale ha avvisato il 118 come da protocollo. Il 118 ha effettuato il tampone, risultato poi positivo. Il caso 2 è a casa, l’ho sentita di nuovo oggi, sta bene e siamo felici per questo. Ci tengo molto a condividere i vari passaggi del protocollo, affinché, conoscendoli, non si scatenino preoccupazioni infondate. È grande e fattiva la collaborazione tra i dipartimenti di prevenzione delle Asl di riferimento anche nel risalire ad eventuali contatti avuti dai casi… Siamo in buone mani. Il caso 1 raggiunto da me telefonicamente sta anche lui bene e non presenta sintomi al momento, così come negli ultimi giorni. Siamo felici di questo”.

“Con Ordinanza n.15, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dispone obblighi ferrei. Divieto tassativo di uscire di casa, se non per esigenze lavorative, di salute o di necessità. Quindi non si può uscire per una passeggiata né per fare lo sport all’aperto. Chi verrà fermato in strada e non rientra nel caso di urgenza lavorativa o di salute, o per necessità incorrerà in denuncia in base all’art.650 del Codice Penale e sarà obbligato a quarantena presso la propria abitazione per 14 giorni con sorveglianza affidata alla Asl. Trovate tutto scritto nell’ordinanza (leggi qui). Lo scrivevo proprio l’altro giorno: maggiore è il non rispetto delle regole, maggiormente esse saranno stringenti. I controlli ci sono…Ci sono eccome. A questo proposito ringrazio i tantissimi cittadini che stanno segnalando alla nostra municipale o al 112 e 113 (non su FB!) i piccoli assembramenti che si formano. Ringrazio anche la Prefettura e la Questura di Caserta che hanno inviato i rinforzi. Su questo argomento ho tenuto una specifica riunione con il Comandante della nostra Polizia Locale e al fine di definire un piano che nel weekend scoraggi eventuali frequentatori della nostra città: presidi fissi agli ingressi della città e nei principali snodi. Tolleranza zero!”.

“Oggi in Giunta abbiamo approvato tre Delibere molto importanti. Abbiamo stanziato un fondo di 55mila euro destinato ad interventi per l’emergenza: saranno utilizzati per ulteriori interventi di sanificazione e per sostenere le urgenze legate alle fasce più deboli. Attraverso l’Assessorato Politiche Sociali forniremo un servizio gratuito e a chiamata per fornire ogni forma di assistenza a cittadini over 65 e/o con gravi disabilità. Dalla spesa, ai farmaci a tante utilità. Con l’Assessorato Alla Cultura abbiamo attivato un servizio di scambio libri gratuito, seguirà l’attivazione di un canale YouTube con le visite guidate alle bellezze della città di Aversa e con le registrazioni dei nostri venerdì della cultura. Mi fa piacere costatare che lo sportello per il sostegno alle imprese attivato ieri è molto utilizzato e vi invito a continuare a farlo (leggi qui)”.

Riguardo alle mascherine, voglio essere molto chiaro: organizzare la distribuzione in comuni al di sopra dei 50mila abitanti è complesso e richiede un’organizzazione meticolosa. In più c’è il fatto che esse non sono reperibili. Le uniche che eravamo riusciti a trovare come Comune (50mila pezzi x 50mila euro), le cosiddette “chirurgiche” avevano una funzionalità di 6 ore. Spesa inutile. Attendiamo il Governo e il piano di distribuzione di cui ha parlato il Responsabile della PC nazionale Borrelli in conferenza stampa. Inoltre quando vanno usate è spiegato precisamente da OMS e ISS. “Mascherine e guanti sono state fornite anche alla Senesi che può così svolgere regolarmente il servizio (nella mattinata, i dipendenti della Senesi aveva annunciato uno stop al servizio [leggi qui]). Voglio ringraziare le varie aziende di nostri concittadino che hanno donato alla nostra Protezione Civile e alla Polizia Locale un rifornimento di mascherine, guanti ed amuchina che permetterà loro di svolgere il fondamentale lavoro per la città in assoluta sicurezza. Esempi virtuosi di cittadinanza attiva e che si vuole bene. Cari concittadini, siamo entrati nella coscienza che – con mille sacrifici – dobbiamo attenerci a regole che stanno sconvolgendo la nostra vita. Non possiamo escludere che il contagio cresca e seppur ci auguriamo ovviamente di no, siamo pronti e preparati. Restate in casa e andrà tutto bene. Ce la faremo…Eccome se ce la faremo!”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!