Coronavirus nel Lazio, Forza Nuova chiede riapertura nosocomio pontecorvese

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha portato alla luce le gravi difficoltà del sistema sanitario, vessato dal continuo e progressivo definanziamento del fondo sanitario nazionale.

La problematica ha colpito, in tutta la sua drammaticità, anche la Regione Lazio ed il territorio ciociaro, che – avendo subito la chiusura di 7 ospedali nel corso degli ultimi anni – deve far fronte alla gestione dell’emergenza contando soltanto sull’ospedale di Frosinone e su alcuni posti letto presso l’ospedale di Alatri.

Sul punto è intervenuto il coordinatore di Forza Nuova per la provincia di Frosinone, Luca Corsetti, invocando la riapertura del nosocomio pontecorvese, da tempo riconvertito in Casa della Salute: “La Regione Lazio è da poco uscita dal commissariamento della sanità. L’ospedale Pasquale Del Prete di Pontecorvo rappresentava il fiore all’occhiello del territorio cassinate, offrendo prestazioni ad un vasto bacino d’utenza. L’avvicendarsi di governi regionali di centro-destra e centro-sinistra ha portato ad un depauperamento dei reparti, fino alla chiusura e alla riconversione del nosocomio in Casa della Salute. Oggi, più che mai, appare necessario valutarne la riapertura, visto il collasso degli altri ospedali presenti in Regione”.

Nonostante le difficoltà logistiche per un’eventuale riapertura – prima fra tutte, la mancanza di un reparto di terapia intensiva – Corsetti ricorda che “nel corso degli anni sono stati investiti diversi milioni di euro per potenziare la struttura e che, nella città di Milano, si sta procedendo all’apertura di un ospedale ed un centro di terapia intensiva nei locali della Fiera di Milano; proprio per sopperire all’emergenza che la Regione Lombardia sta affrontando in queste settimane. Riaprire il Pasquale Del Prete non sarebbe, quindi, un progetto difficile da realizzabile”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!