Sesso, 5 segreti da scoprire: dal benessere psicofisico ai miti da sfatare

È forse l’argomento di maggiore interesse e allo stesso tempo quello più ricco di tabù, ma nonostante ciò non si azzera il desiderio di saperne sempre di più. Stiamo parlando ovviamente del sesso, con l’intento di farvi scoprire alcune curiosità su questa importante sfera della vita umana.

Diciamo subito che i benefici legati alla pratica non sono pochi, perché il sesso non è solo un incontro con l’altro, ma anche un momento di congiunzione con se stessi e il proprio corpo. Questo significa che può avere effetto positivo sia dal punto di vista psicologico, perché riduce lo stress, sia dal punto di vista fisico. Grazie all’attività sessuale si possono, infatti, bruciare calorie, quindi far perdere peso, ma anche ridurre l’incidenza di malattie cardiache e persino lenire il mal di testa.

Un altro mito da sfatare riguarda, invece, le dimensioni dei genitali che sono motivo di competizioni soprattutto tra i ragazzi. In verità, anche il clitoride femminile gioca un ruolo importante per il piacere di entrambi i soggetti. Anche le sue dimensioni sono notevoli, perché può raggiungere una lunghezza di 10 cm e una larghezza di 6 cm. Oggi sono molti gli studi che si concentrano su questo tema rimasto per fin troppo tempo nell’ombra.

Può sembrare scontato, ma vale la pena ricordare anche un altro fattore importante: il rapporto sessuale tra due persone che si amano è di gran lunga più soddisfacente, anche sul fronte fisico, di quello tra due soggetti qualsiasi. La complicità mentale e fisica tra due persone può contare su un surplus che va ben oltre l’orgasmo.

Ricordiamo anche che il sesso può avere per le donne un effetto di stabilizzazione anche sul fronte del ciclo mestruale, quando quest’ultimo risulta irregolare. Se invece ci imbattiamo in perdite di sangue dopo un rapporto sessuale è bene sapere che le cause possono essere tra le più svariate. In questo caso si consiglia sempre di approfondire, consultando un medico.

Sembra proprio che fare sesso sia, dunque, un toccasana per il corpo e l’anima e che l’ultima parola sull’argomento non sia stata ancora scritta. Del resto le ricerche in corso sono ancora tante e chissà quali altre chicche potremmo ancora scoprire sul piacere per eccellenza, quello che coinvolge in modo indistinto tutti i sensi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!